Porsche 911 Carrera T: il MY 2024 della Turbo “alla portata”

Porsche 911 Carrera T, per il 2024 la "base" tra le Turbo si fa più pura e vecchia scuola, catturando gli amanti del bel guidare.

Condividi

Porsche per il 2024 ha deciso di affinare la gamma di versione della coupé sportiva che ha da sempre un posto nel cuore degli appassionati per la sua capacità di trasmettere emozioni e sensazioni proprie del puro piacere di guida e per poterlo fare ha pensato di rinnovare la sua Carrera T che è la protagonista di questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Maserati al salone Auto e Moto d’Epoca 2024, un viaggio nella storia

Porsche 911 Carrera T: elogio alla leggerezza ed alla dinamica di guida

La nuova Porsche 911 Carrera T porta in dote le caratteristiche delle 911 del passato traslate in chiave moderna, di conseguenza si tratta di un modello dedicato ai puristi del marchio e a chi ama la guida nelle sue svariate forme.

Tutto parte naturalmente dal suo aspetto dinamico, per far questo i tecnici sono intervenuti nella riduzione del peso ed alla bilancia la Carrera T è più leggera di ben 42 chilogrammi rispetto alla versione standard.

Questa riduzione di peso è evidente una volta in marcia, nonostante fermi l’ago a 1.478 kg un peso leggermente oversize per una coupé ma in linea con l’attuale “peso-forma” delle auto non più leggere come una volta.

A livello di potenza e prestazioni la Carrera T adotta un motore 6 cilindri boxer biturbo che sprigiona 394 cavalli e 450 Nm di coppia. Il cambio è solamente manuale a 6 marce con funzione autoblip automatica in scalata (disinseribile per fare punta-tacco in autonomia).

La velocità massima che riesce a raggiungere è di 295 km/h nella versione coupé e 293 per la variante cabrio. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 4,5 secondi per la coupé e 4,7 per la cabriolet.

LEGGI ANCHE: Bertone Runabout, un sogno tra auto e mare

Costa meno di 150 mila euro

La Carrera T apre il listino delle Carrera turbo e come accade alla sorella aspirata è la meno cara di tutta la gamma e per la coupé servono 147.320 euro che diventano 161.751 se si opta per la cabriolet.

La discrepanza di quasi 15 mila euro tra le due versioni è data dal maggior lavoro tecnico per realizzare la cabrio ed è una situazione normale dato che la versione coupé è sempre meno costosa di una cabrio.