Porsche 911 Carrera 4 2020: il massimo piacere della guida sportiva Porsche adatto all'utilizzo quotidiano in ogni contesto.
Argomenti trattati
Quando si parla di Sportive è difficile pensare ad ottime qualità dinamiche e prestazionali già a partire dal modello base per Porsche è realtà grazie alla 911 Carrera 4 2020.
Il modello entry-level della casa ha beneficiato di tutti gli interventi fatti dagli ingegneri nel progetto 992 ed è la rappresentazione del perfetto equilibrio tra sportività e sfruttabilità in ogni condizione, i punti di forza, da sempre, della 911. Con queste premesse è bene aspettarsi una gran bella sportiva dal punto di vista del piacere di guida. Scopriamola in questo articolo.
Parlando delle Performance che la vettura è in grado di offrire al proprio guidatore è bene iniziare dal motore, esso resta il celebre 6 cilindri Boxer a cui sono stati aggiunti due turbo compressori che l’hanno reso biturbo.
Questa scelta non è affatto casuale, lo scopo delle due turbine è molto semplice, esse permettono di aggiungere potenza al propulsore abbassando allo stesso tempo le emissioni. La nuova 911 quindi è più potente e più attenta all’ambiente.
Parlando di dati la Carrera 4 2020 ha uno scatto da 0 a 100 in soli 4,2 secondi ed una velocità massima di 291 km/h. Il motore è in grado di sviluppare una potenza di 385 cavalli.
Tanti si, ma non poi molti di più rispetto a quando la 911 montava il solo 6 cilindri Boxer ad aspirazione naturale questo a testimonianza di quanto questo motore, oltre che ad essere una presenza costante nella mente e nel cuore degli appassionati, sia stato costruito in maniera eccellente.
Passando agli interni è subito percepibile che si sta salendo su una Porsche. La gestione dell’abitacolo non è cambiata molto, si è evoluta per restare al passo con i tempi.
Il volante sportivo permette la gestione dei sistemi di navigazione, auto e telefono grazie alle proprie dita ed ai tasti sopra di esso, per non perdere mai il contatto visivo con la strada. Se si necessita di una posizione di guida ancora più “racing” vi è la possibilità di dotare la Carrera 4 2020 del Volante Sportivo GT che si differenzia rispetto a quello standard per una marcatura ad ore 12 ed un impugnatura ancora più sostenuta alle “nove e quindici”.
I sedili sportivi presenti di serie offrono il perfetto sostegno anche nelle fasi più impegnative, per chi vuole ancora più ancoraggio e rigidità vi sono i sedili sportivi plus che sono più rigidi a livello dei fianchi e come supporto lombare, esse sono le zone più sollecitate quando si sta guidando forte.
La regolazione di entrambe le versioni è elettrica ed ha la funzione Memory che garantisce un miglior comfort per guidatore e passeggero che non si devono preoccupare delle regolazioni.
Infine il sistema Porsche Connect consente di interfacciare il proprio telefono tramite il collegamento ad Apple Car Play così da gestire le funzioni come “telefono e musica” direttamente durante la guida. Ovviamente questo sistema tiene conto degli spostamenti offrendo punti di interesse come ad esempio i ristoranti mentre si sta viaggiando.
Il prezzo di partenza della Porsche 911 Carrera 4 2020 è di 117.931 che aumenta se l’auto viene dotata degli optional come ad esempio il pacchetto Sport Chrono o i freni carboceramici. Complessivamente però è meno costosa di altre sportive di pari valore e considerando il fatto che può essere guidata ogni giorno rappresenta un vantaggio non da poco.
Se siete interessati ai modelli del marchi Porsche eccovene altri che potrebbero piacervi: