La gamma Polestar accoglie una vettura familiare, un grande crossover dalle linee atletiche. Tuttavia, in Italia non arriverà prima della fine del 2023.
Dopo la Polestar 1, una grande coupé ibrida plug-in premium, e la Polestar 2, una berlina elettrica che punta apertamente alla Tesla Model 3, ecco la Polestar 3.
Si tratta di un grande SUV lungo 4,90 metri, che si potrebbe pensare sia l’alter ego wattato della Volvo XC90. Passo dopo passo, il marchio Polestar, che appartiene a Volvo, sta ampliando la sua gamma.
Da alcune angolazioni, ricorda un po’ la Renault Espace 5 e la Cupra Formentor. Ma non pensate che si tratti di un SUV Coupé!
Torniamo alla Polestar 3 che è stata appena svelata ma che non sarà in vendita prima della fine del 2023, il cui prezzo base è già fissato a 89.900 euro. La Polestar 3 è la vettura familiare della gamma, con una capacità di 5 posti e un volume di carico di 484 litri. Il veicolo è dotato di due macchine elettriche con una potenza combinata di 489 CV e una capacità della batteria di 111 kWh.
La gamma comprenderà anche una variante Performance con 517 CV e 910 Nm di coppia, che sarà un po’ più veloce con un tempo da 0 a 100 km/h di 4,7 secondi, rispetto ai 5 secondi della variante bimotore standard. Polestar dichiara un’autonomia di 610 km secondo il ciclo WLTP. La Polestar 3 ha appena inaugurato una nuova base tecnica che verrà presto rilevata dalla Volvo EX90.
Il capo di Polestar ha anche detto al Munich Motor Show che sarà disponibile con uno o due motori. Thomas Ingenlath ha detto che i norvegesi e gli austriaci sono più interessati alla trazione integrale rispetto ai guidatori americani o cinesi.
Questo significa che la Polestar 3 non sarà riservata al mercato americano, come le prime voci suggerivano. Tuttavia, la produzione avverrà ancora al di là dell’Atlantico nello stabilimento Volvo della Carolina del Sud.