L’azienda italiana di design Pininfarina ha presentato una concept car sviluppata virtualmente con un display olografico di realtà aumentata (AR). Ciò è avvenuto in collaborazione con la ditta svizzera WayRay.
Pininfarina: Teorema
L’auto, chiamata Teorema, è la prima concept car al 100% sviluppata virtualmente dall’azienda, che misura 1400 mm di altezza, 5400 mm di lunghezza e 2200 mm di larghezza. L’auto non ha porte laterali, per migliorare la rigidità e la leggerezza. I passeggeri, invece, camminano attraverso la parte posteriore dell’auto verso un pavimento attivato a pressione che li guida ai loro posti.
Ci sono tre modalità di guida: modalità di autonomia per la guida autonoma, modalità di guida e modalità di riposo, in cui l’interno diventa uno spazio sociale dove i passeggeri possono spostarsi in qualsiasi posizione desiderata. I cinque posti dell’auto sono disposti in un formato 1+2+2, e si regolano secondo la modalità di guida selezionata.
L’azienda descrive l’interno del concetto come un salotto. I tre sedili anteriori, compreso quello del guidatore, possono essere messi in posizione sdraiata e girati verso gli altri passeggeri. Anche il tetto si estende verso l’alto e in avanti.
Uno sguardo al futuro
“Pininfarina ha sempre guardato al futuro utilizzando le concept car come strumento di innovazione. Lo scopo è di introdurre nuove visioni in termini di usabilità e tecnologia nell’industria automobilistica”, ha detto Kevin Rice, chief creative officer di Pininfarina.
“Teorema, in particolare, vuole restituire alle persone il piacere di essere in macchina, di guidare e di viaggiare senza frustrazioni. Tutto ciò integrando AI, 5G e le ultime tecnologie per guidare i passeggeri verso nuove e incredibili esperienze lungo il viaggio”, ha detto.
Teorema utilizza un head-up display AR implementato da WayRay, che utilizza un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) e alla navigazione del conducente. Fornisce inoltre informazioni utili sul traffico, mettendo in guardia da potenziali pericoli stradali. I passeggeri possono visualizzare contenuti relativi all’ambiente, alle attrazioni locali e al paesaggio, dettagli di viaggio e giochi.
Il concept è stato progettato dal team di Cambiano in Italia e Shanghai, e anche se è improbabile che arrivi presto sulla strada, WayRay dice che molte delle tecnologie AR presenti nell’auto potrebbero essere disponibili per i passeggeri in futuro.