Torino, 5 dicembre 2014 – La concept car Pininfarina Cambiano è esposta oggi al Motor Show di Bologna durante la conferenza stampa; la mostra all’aria aperta che si terrà a Torino dall’11 al 14 giugno 2015 sarà l’occasione per celebrare l’85 ° anniversario della Pininfarina.Una berlina sportiva di lusso, la Cambiano è un allettante combinazione di puro design all’avanguardia e di ingegneria, che rispetta l’ambiente, sia nel motore e che nella scelta dei materiali. Tra i premi che ha vinto: il Premio Nazionale per l’Innovazione, il più importante riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italia; il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013; la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI 2014; e l’Interior Design of the Year Award assegnato nel corso degli Automotive Interiors Expo 2012 Awards. La Cambiano è l’espressione più completa di Pininfarina: ricerca stilistica rivolta verso la definizione di uno styling senza tempo nella migliore tradizione della lingua italiana; innovazione tecnologica incorporata in un progetto che è sia moderno che lungimirante.
Oggi Pininfarina, 85 anni nel 2015, si concentra sulla progettazione, offre servizi di ingegneria, e si occupa della progettazione e della costruzione di piccole tirature e auto uniche. Pininfarina, che è quotata in Borsa dal 1986, ha sedi in Italia, Germania, Cina e negli Stati Uniti. Clienti automotive della Società comprendono marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo, BMW, Toyota, tra gli altri. Nel corso degli anni, collaborazioni importanti sono state sviluppate in altri settori con clienti come Ansaldobreda, Eurostar, Iveco e Prinoth. La Extra Pininfarina Company è stata fondata nel 1986, specializzata in design industriale, architettura e interni, transportation design, con oltre 500 progetti a suo nome; tra i suoi clienti, aziende leader internazionali come Alenia Aeronautica, Ares Line, Bovet, Calligaris, Chivas, Coca-Cola, Costa Coffee, Juventus, Lauretana, Lavazza, Leitner, Desarrollo Mor, Martini & Rossi, Petronas, Snaidero, The Bridge, The Related Group, Tecnoalarm,
Uffix, Unilever. Molte delle creazioni Pininfarina sono entrate in prestigiose collezioni nazionali e internazionali in musei come il MoMA di New York, che ha avuto una Cisitalia 202 Berlinetta in mostra a partire dal 1940. Battista Pininfarina e Sergio Pininfarina sono entrambi entrati nella famosa Sala European Automotive of Fame, un’istituzione creata per celebrare gli uomini che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Pininfarina ha ricevuto riconoscimenti interminabili nella sua storia di 85 anni.