Piaggio ha mostrato in anteprima nella splendida cornice della Costa Azzurra il nuovo MP3 310 ovvero lo scooter a tre ruote che sin dal suo debutto aveva stupito perché era un oggetto mai visto in ambito motociclistico. Ora ritorna rinnovato a livello motoristico lasciando intatte (o quasi) le altre caratteristiche.
LEGGI ANCHE: BMW pensa al futuro con la frenata elettromagnetica
Piaggio MP3 310: più potenza si, ma non solo
Il principale rinnovamento rispetto all’ MP3 300 che lo ha preceduto è appunto quel 310 che sta per i cc del motore che ora ha maggiore potenza, 26,4 cavalli ma questo dato non è rilevante per il tipo di veicolo.
Dal punto di vista tecnico è stato effettuato un ritocco all’ammortizzatore posteriore e la sospensione anteriore a due ruote garantisce sempre un’ottima stabilità anche sui terreni più sconnessi. Per ribaltare un veicolo di questo tipo ci vuole parecchio impegno.
Tornando a parlare del nuovo motore, questo gira più in basso del predecessore ed nello stesso range è “più coppioso” garantendo maggiore prontezza in quelle fasi di guida dove non è possibile spingerlo.
Per quanto concerne il comfort è stata imbottita la sella, con un nuovo materiale che la rende più morbida, attutendo i colpi che si possono ricevere in marcia e il parabrezza garantisce minime turbolenze, che si possono sentire principalmente quando si è sopra ai 100 km/h.
LEGGI ANCHE: Keeway RK V125C, una moto per centauri che vogliono distinguersi
Nuovi colori e prezzo ritoccato (in alto)
Nuovo Piaggio P310 rappresenta la scelta perfetta per chi vuole uno scooter ad uso cittadino agile e prestante, pur essendo pesante 225 kg è sicuramente più gestibile dei 400 e 500 presenti in gamma.
La versione base 310 è disponibile in bianco o grigio lucido mentre la versione Sport offre tre colorazioni: grigio lucido, nero e blu opaco.
Il prezzo è forse la nota più dolente, lo scooter ha subito un rincaro di 1.000 euro rispetto al modello precedente. Ora costa 8.099 euro per la versione base e 8.299 se si desidera la versione Sport.