Piaggio MP3 300 hpe: velocità massima e prezzo

In questo articolo analizziamo tutte le caratteristiche del nuovo Piaggio MP3 300 hpe, dettagli tecnici, motore, trasmissioni e prezzi finali.

L’MP3 300 hpe è un nuovo tre ruote dall’anima urbana e compatta che appare come nuova proposta nel listino Piaggio, che permette di soddisfare una platea più ampia e differenziata.

Piaggio MP3 300 hpe: caratteristiche

Rispetto al vero fratello “più grande” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire, anche per chi non è dei giganti: la sella dalla forma netta a 78 cm da terra e lo stretto poggiapiedi permettono di tenere ben saldi i piedi al terreno.

Molto utile anche in questo caso il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, caratteristica tipica delle tre ruote Piaggio), attivabile e disattivabile dal pulsante posto accanto all’acceleratore.

Questo permette di stare in piedi ai semafori senza poggiare i piedi per terra.

Piaggio MP3 300 hpe: motore

Il motore dell’MP3 è il 300 hpe che era già stato utilizzato per la Vespa GTS my 2019, ma in questo caso gli intervalli di manutenzione si sono allungati a 10.000 km, così da ottimizzarne l’utilizzo nel tempo. Questo è stato possibile grazie a una nuova messa a punto che fa salire la potenza 26,2 CV a 7.750 giri e la coppia massima a 26 Nm a 6.500 giri.

La trasmissione migliore rispestto al vecchio 300, divenendo molto più silenziosa e affidabile nel tempo. In tubi di acciaio che costituiscono il telaio la rendono leggera e resistente, mentre i due ammortizzatori posteriori regolabili lo rendono piacevole alla guida anche nell’asfalto cittadino. Di serie sono inclusi l’ABS a tre canali e anche il controllo di trazione ASR.

Piaggio MP3 300 hpe: prezzi

Passiamo dunque infine al succo della questione, ovvero i prezzi del nuovo Piaggio MP3 300 hpe. Il prezzo si divide in due versioni disponibili:

  • versione standard 6.699 euro
  • versione sport 6.899 euro

La seconda versione si caratterizza, oltre che per dettagli che potremmo definire “sportivi”, anche per la presenza della piattaforma multimediale Piaggio Mia.

Scritto da mauro armadi

Lascia un commento

Leggi anche