Piaggio Medley 125: consumi ridotti per muoversi in città

Il Piaggio Medley 125 2021 promette consumi ridotti e una buona solidità, garantendo ampi vani retroscudo e sottosella.

Il Piaggio Medley 125 (allestimento 2021) è uno scooter che la casa italiana propone con un prezzo che oscilla sui 3600 €.

Le sue misure sono le seguenti: 2020 mm di lunghezza, 705 mm di larghezza, per un peso a secco di 136 kg.

L’altezza minima della sella da terra è pari a 799 mm, con un interasse pari a 1395 mm.

Il motore del Piaggio Medley 125

La vettura presenta un motore monocilindrico i-get a quattro tempi con sistema “Start & Stop” raffreddato a liquido, di cilindrata pari a 125 cc, ad avviamento elettrico; l’alimentazione è a iniezione elettronica. I valori di alesaggio e corsa sono rispettivamente di 52 mm e 58,7 mm. Il motore dello scooter eroga una potenza di picco di 15 CV (ovvero 11 kW) raggiungendo una quota di 8750 giri al minuto; il valore di coppia massima invece è pari a 12 Nm (ovvero 1,2 kgm), e raggiunge i 6500 giri al minuto. La distribuzione è monoalbero a camme in testa con 4 valvole; la trasmissione finale è a ingranaggi. Il cambio è automatico con variatore.

Riguardo alle emissioni, il veicolo è classificato come Euro 5; i consumi si attestano, stando ai dati del produttore, sui 42 km/lt.

Il serbatoio ha una capienza di 7 lt (di cui 1,5 lt di riserva) e può raggiungere una velocità massima di 99 km/h.

La ciclistica del Piaggio Medley 125

Il telaio è in acciaio con una struttura monotrave. La sospensione anteriore presenta una forcella telescopica idraulica di corsa pari a 88 mm; quella posteriore invece presenta un doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni, di corsa pari a 76 mm. Il sistema frenante è un ABS a due canali; il freno anteriore è monodisco di diametro 260 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante di diametro 25,4 mm; quello posteriore invece è monodisco di diametro 240 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante di diametro 22 mm. Ill cerchio anteriore è da 16 pollici, quello posteriore invece è da 14 pollici.

Piaggio Medley 125: guida comfortevole senza rinunce

Le ruote alte garantiscono una guida tranquilla in cittadina, senza curarsi più del dovuto delle buche presenti sul manto stradale. È presente anche un ampio vano retroscudo munito di presa di alimentazione elettrica e un vano sottosella capace di contenere due caschi integrali: permette di poter trasportare zaini, borse, spesa senza problemi di alcun tipo. Insomma, perfetto per spostarsi in citàà senza compromessi.

Scritto da Matteo Podda

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche