Tutte le novità attese per uno dei modelli preferiti in Italia: design, motorizzazioni, allestimenti interni e prezzi. Prevista anche la versione SUV
Argomenti trattati
Dopo il grande successo realizzato sia in Italia e all’estero (più di 100mila le vetture immatricolate nel nostro Paese; oltre 1,5 milioni nel Mondo), per Peugeot 308 è arrivato il momento del restyling per il lancio in grande stile nel 2021, quando si spera anche in una ripresa più decisa del mercato automobilistico.
Circolano già in Rete le prime foto (totalmente camouflage) dei test della nuova vettura della casa del Leone (a proposito: le indiscrezioni vogliono che sulla calandra campeggerà il nuovo logo scelto dal costruttore francese): pochi i dettagli in vista, ma sicuramente significativi.
Innanzitutto, quello che salta più all’occhio sono le dimensioni della nuova Peugeot 308 2021: è visibilmente più lunga rispetto alla versione precedente di una decina di centimetri, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e della capacità del bagagliaio, e con un passo e larghezza maggiorati.
L’unico dettaglio chiaramente visibile sui modelli “spiati” sono i gruppi ottici anteriori: come per le altre vetture di casa Peugeot recentemente commercializzate, i fari anteriori sono Full LED e con la caratteristica “zanna” di Leone (introdotta sulla 208) a fare da elemento di raccordo fra il gruppo ottico e la griglia del radiatore nella parte bassa del muso.
Per quanto riguarda gli allestimenti interni della nuova Peugeot 308 2021 ci si aspetta di trovare le soluzioni già previste sui nuovi modelli della casa francese: un i-Cockpit ridisegnato e totalmente digitale e uno schermo da circa 10 pollici per la gestione dell’infotainment, oltre ai “tasti di pianoforte” per il controllo del climatizzatore o altre funzioni come quelle relative alla gestione della centralina per la potenza del motore (Modalità Eco, Normal, Sport).
Sarà sicuramente uno dei grandi vantaggi della nuova Peugeot 308 2021: tante le motorizzazioni previste per soddisfare tutte le esigenze. Dai classici 1.2 PureTech (100, 130 e 155 cv) e 1.6 PureTech (180, 200 cv) a benzina, sono attese anche due motorizzazioni diesel: un “consueto” 1.5 BlueHDi da 100 o 130 cv e, si vocifera, anche un (sicuramente) divertente 2 litri da 180 cavalli.
Ci si aspetta anche la versione Mild Hybrid: un totale di 225 cavalli tra il 1.6 PureTech a benzina e un pacco batterie da 13,2 KWh che può consentire 50-60 km di autonomia completamente a zero emissioni.
Una delle (tante) indiscrezioni sulla Peugeot 308 2021, uno dei modelli più attesi per la primavera del prossimo anno (quando si prevede sarà svelato), è che potrebbe avere anche una versione con assetto rialzato e look da crossover, sfruttando appieno la piattaforma Emp2: con questa serie di innovazioni, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni, Peugeot punta ad andare a intaccare il mercato soprattutto di VW Golf, Ford Focus, Toyota Corolla e Seat Leon.
Un obiettivo difficile, ma non impossibile per un’auto che ha dimostrato di avere grande versatilità, comodità, e piacere di guida pur senza rinunciare ad un’estetica accattivante.
Come detto, ci si aspetta la presentazione al pubblico della nuova Peugeot 308 2021 non prima della prossima primavera, con commercializzazione nella seconda metà dell’anno e presenza nei concessionari nell’ultimo trimestre. Prezzi che verosimilmente si attesteranno a partire da 22-23mila Euro.