Peugeot 3008 Phev 2019: scheda tecnica e uscita

Peugeot presenta il 3008 Phev. Il Suv Ibrido/Plug-in a trazione anteriore ed integrale.

Peugeot presenta il suo suv medio, il 3008 in versione PHEV. Tecnologia ibrida plug-in per offrire potenza e comfort in ogni situazione.

piattaforma peugeot 3008

Peugeot 3008 Phev: full electric

Questa nuova versione del famoso suv prodotto dalla casa francese promette di mettere al centro il piacere di guida. Sono presenti tre differenti modalità di guida: a motore termico, modalità ibrida o totalmente elettrica. La modalità “totalmente elettrica” garantisce una guida silenziosa accompagnata da un’accelerazione fulminea grazie all’elevata coppia subito disponibile. In questa modalità la velocità massima raggiungibile è di 135 km/h. Se si passa in modalità “ibrida” le cose cambiano. La macchina ottimizza al meglio l’energia tra i due motori. La modalità “Sport” sfrutta la potenza del motore termico e di quello elettrico per fornire le massime prestazioni e performance dinamiche del veicolo.

interni e infotainment peugeot 3008 phev

Ricarica a casa o colonnina

Ciò che conta maggiormente in questa tipologia di veicoli è la ricarica. Essa permette infatti di muoversi. La ricarica del 3008 Phev può essere effettuata sia a casa che attraverso le colonnine presenti in città. Il tempo di ricarica stimato a domicilio è di 7 ore con presa standard. Si riducono a 4 con una presa a spina rinforzata di tipo Green’up. Peugeot offre inoltre una speciale Wallbox installabile a domicilio che permette, grazie al caricatore da 7,4 kW, di effettuare una ricarica completa in 1 ora e 45 minuti. Per le ricariche attraverso la colonnina il Trip Planner permette di programmare un viaggio tenendo conto del tempo necessario per ricaricare l’auto ed inoltre indica le stazioni di ricarica presenti lungo la rotta scelta. Possibile anche ottenere il Charging Pass che da accesso ad una rete di oltre 105.000 colonnine presenti in tutta Europa. Un altro modo per mantenere cariche le batterie, volendo anche aumentandone la durata e la capacità, è possibile ottenerlo grazie al recupero dell’energia in frenata.

peugeot

Anteriore o Integrale

Peugeot 3008 Phev è disponibile sia con la trazione anteriore (versione Hybrid) che con la trazione integrale (Hybrid 4). Le ruote anteriori sono azionate dal motore termico e dal primo dei due motori elettrici. Il secondo aziona le ruote posteriori. Se la carica lo consente la trazione integrale può essere disponibile anche in modalità solamente elettrica. Non vi sono solamente differenze di trazione tra i due modelli. Cambia anche la tipologia di motore. Hybrid monta un motore a benzina da 180 cv accoppiato ad un motore elettrico. Il modello a trazione integrale, Hybrid 4 monta anch’esso un propulsore a benzina da 200 cv unito a due motori elettrici. La batteria, agli ioni di litio da 300 V, in modalità elettrica ha una autonomia pari a 13,2 kWh. 59 sono i km per la modalità WLTP che diventano 69 in modalità NEDC. E’ posizionata sotto i sedili posteriori per non ridurre la capacità di carico del bagagliaio. La funzione E-Save risulta particolarmente utile nelle zone a traffico limitato. Essa permette di accantonare una riserva di energia utilizzabile durante il viaggio quando il conducente lo desidera. Peugeot 3008 Phev sarà ordinabile prossimamente in Italia. Il primo ad arrivare in concessionaria sarà l’Hybrid 4 (entro marzo 2020) poi arriverà la versione a due ruote motrici Hybrid (entro giugno 2020). Il prezzo per entrambe le versioni non è ancora stato annunciato.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche