Peugeot 2008 elettrica: look e scheda tecnica del crossover francese

Peugeot 2008 elettrica 2020 è un' auto elettrica che sa il fatto suo. Il crossover del Leone da il meglio di sè nel look più aggressivo e nel motore completamente EV.

Condividi

Peugeot 2008 elettrica 2020 è il nuovo crossover della casa del leone.

A distinguerla dai suoi predecessori è sicuramente il motore, finalmente elettrico. Il crossover ha seguito la strada che è stata aperta dagli altri modelli della Peugeot. L’apristrada è indubbiamente il modello 508 e a seguirlo ci sono stati molti altri veicoli. Questo testimonia la volontà del gruppo Peugeot di cambiare ed innovare non solo i modelli di motore, elettrici ovviamente ma anche le strumentazioni. per esempio ci sono le ibride e le 100% elettriche che contano una piattaforma CMP, in comune con Peugeot 208, Opel Corsa e DS Crossback.

Peugeot 2008 elettrica 2020: design

Peugeot 2008 2020 ha parecchio da insegnare nell’aspetto rispetto ai suoi modelli precedenti. Il crossover della casa transalpina ha ripreso il design caratteristico delle ultime creazioni del Leone. I fari sono ovviamente il tratto più tipico. Sia nella parte anteriore che posteriore spicca il caratteristico triplo artiglio, un marchio di fabbrica irrinunciabile e in più nei vari allestimenti c’è anche la versione Full LED.

Le luci di posizione si sviluppano verticalmente per completare la bellissima firma luminosa tipica delle vetture transalpine.

Il look di Peugeot 2008 è decisamente più scolpito ed aggressivo. Le linee filano dinamiche e veloci a delineare un aspetto che ricorda la sua versione più grande, la 3008, distanziandola ancora di più dai modelli precedenti.

Dimensioni e concorrenti

Nelle dimensioni non si allunga eccessivamente, rimanendo nei 4,3 metri. Queste misure nella sua categoria segmento B dei Suv vanno a farle sognare la Fiat 500X e Volkswagen T-Roc. IL nuovo B-Suv brilla per compattezza e modernità. Il parabrezza è inclinato fino ad abbracciare la linea del cofano, che è stato progettato molto più in alto del solito. In questo modo si ottiene una vista migliore degli ingombri, soprattutto se si guida in città.

Per quanto riguarda gli allestimenti, spicca l’influenza di un’altra francese, la Citroèn C3 Aircross. Oltre alla possibilità di scegliere gli allestimenti bicromatici c’è anche la decorazione a listelli orizzontali del terzo cristallo.

Abitacolo e interni

Passiamo agli interni. Ciò che colpisce è la modernità che si ispira alla fantascienza e questo lo si percepisce appena entrati nell’auto. Debutta per la prima volta l’ultimo modello del i-Cock di Peugeot preso in prestito dalla nuovissima 208. Un arrivo non da poco, che comporta un quadro comandi digitale e tridimensionale con un effetto ottico affascinante, ovviamente nella posizione Head- Up, ovvero sopra il volante.

C’è la possibilità di regolare i sedili che da molte occasioni.

Gli interi comandi sono molto curati ed estremamente comodi, con la chance di allestimenti alla moda di altissima qualità che è possibile avere come optional, come l’Alcantara.

Il cruscotto ha un rivestimento soffice di gomme che creano un bel gioco di carbon look. Ci sono degli utilissimi scompartimenti svuota-tasche per non essere scomodi durante la guida con le tasche piene oggetti. La capienza complessiva dei vani è di 30 litri, di cui uno è posto sul cambio per posizionarvi il telefonino e ricaricarlo.

Infotainment e tecnologia

Il sistema di infotainment integrato è disponibile in due misure, quella con lo schermo da 7 pollici e quella da 10, con sistema di navigatore satellitare che può essere compreso o no.

Entrambe le versioni sono comunque compatibili Apple Carplay e Android Auto. Il bagagliaio è ampio, ha la capienza do 434 litri.

Per l’audio ci pensa Focal, un sistema francese con 10 altoparlanti, per ascoltare a tutto volume la colonna dell’estate mentre si ammira il panorama attraverso il tetto panoramico fatto di vetro.