Perché il volante trema durante la guida, vediamo le cinque cause più comuni.
A volte può capitare che durante la marcia si senta una vibrazione del volante e la situazione non piacevole può precludere il viaggio e questo non è affatto positivo, vediamo perché capita e come poter risolvere questa spiacevole problematica.
LEGGI ANCHE: Cosa guida Eriksen? Le auto
Vi sono diversi casi che spiegano il tremolio del volante durante la marcia. Iniziamo con la causa più comune ovvero un errato allineamento delle ruote. Il tremolio è derivante dal fatto che le ruote girino in direzioni diverse e ciò non permette di avere una corretta manovrabilità.
Il secondo caso è dovuto ad un battistrada non uniforme, per un consumo errato delle gomme, di conseguenza è bene verificarle più volte l’anno e se le anteriori sono usurate è buona norma girarle con quelle posteriori, così da avere un grip di nuovo buono.
Il terzo è legato alle pinze dei freni bloccate, si tratta di un problema insolito che però può capitare. Essendo bloccate una delle due non riesce a girare alla stessa velocità dell’altra e questo porta ad avere vibrazioni che vengono trasmesse al volante.
LEGGI ANCHE: Come aprire il cofano dell’auto bloccato?
Il quarto caso che porta ad avere il volante che trema può essere a livello di sospensioni.
In particolare l’area di interesse è quella degli ammortizzatori, se questi sono usurati vi sarebbe un maggior lavoro di uno sull’altro e questo scompenso causa vibrazioni.
Il quinto caso sono i cuscinetti ruota usurati, se uno dei due è usurato lavora di meno e similmente alle sospensioni il maggior sforzo si ripercuote facendo tremare lo sterzo. La cosa migliore da fare è sostituirli entrambi con dei cuscinetti nuovi.
In generale sono problemi che possono essere risolti con maggiore cura e sostituzione di pezzi quando sono usurati.