L’auto presenta svariate problematiche una delle più comuni è relativa all’olio motore, la macchina lo presenta con una spia che appare sul cruscotto. In questo articolo spieghiamo perché si accende e cosa fare per poterla rimuovere tornando a circolare serenamente.
LEGGI ANCHE: Perché la moto si spegne da sola? Ecco cosa accade
Spia dell’olio: perché si accende
La prima cosa da fare una volta che la spia dell’olio si accende è quella di accostare a bordo strada e studiare attentamente la situazione evitando di fare ulteriori danni al motore. Marciare con la spia accesa se questa è legata all’assenza di olio nel motore causa danni e frizioni che andrebbero solo a peggiorare la problematica.
La spia dell’olio può accendersi per livelli troppo bassi, in questo caso verificare il livello dell’olio dall’apposita vaschetta. Se è effettivamente troppo basso procedere a rabboccarla di liquido sino al livello corretto.
Il motore può inoltre essere surriscaldato per un errato anticipo a livello di carburazione o iniezione in questo caso portare l’auto da un professionista.
Un bulbo difettoso o che lavora a range differenti può causare l’accensione della spia. Il termostato può dare problemi così come il radiatore o la pompa che può anche avere un’usura eccessiva degli ingranaggi.
La cinghia del motore può slittare e causare un surriscaldamento dell’olio stesso. Altre problematiche possono essere di tipo meccanico come guasti a bronzine o a cuscinetti di banco o di biella.
LEGGI ANCHE: Come togliere l’appannamento dai vetri
Spia dell’olio accesa, risoluzioni dei problemi
Una volta analizzata la situazione che ha portato all’accensione grazie all’aiuto di un professionista procedere per risolverla.
Se la problematica non è legata al semplice rabbocco del liquido i costi di gestione possono levitare notevolmente ma la spesa è più che giustificata perché viaggiare con un’auto che manifesta problemi a livello del lubrificante è molto pericoloso per la sua stessa durata.