La moto non si avvia, cause e soluzioni

La moto non parte, le cause e relative soluzioni del mancato avviamento della motocicletta.

Condividi

Può capitare che la moto d’improvviso non parta e questa situazione spesso genera inquietudine nel proprietario che non può prenderla ed usarla per andare a farsi un giro o anche per tornare a casa se il guasto accade durante un giro.

In questo articolo spieghiamo quali possono essere i problemi che causano questo spiacevole inconveniente.

LEGGI ANCHE: Perché si accende la spia del cambio automatico, le possibile cause

Perché la moto non parte, le possibili cause

Prima di andare nel panico è bene controllare se tentando di accendere la moto si sente il motorino di avviamento, se questo funziona si può quindi escludere un suo malfunzionamento e quindi stare sereni da quel punto di vista.

Altre aree da controllare sono quelle relative alle luci ed alla batteria, se le luci funzionano vuol dire che la batteria è ok, così come il motorino d’avviamento sopra citato dato che è la batteria che permette a questi elementi di funzionare.

Escludendo quindi problemi di natura elettronica che spesso se si presentano possono portare ad avere un conto dall’elettrauto molto alto, sarà necessario verificare lo stato del motore.

Si inizia delle candele, bisogna controllare se sono ossidate, se queste sono in buone condizioni allora bisogna addentrarsi all’interno del motore e verificare lo stato delle componenti meccaniche.

Solitamente nelle moto i componenti che portano ad una mancata accensione sono i pistoni che risultano grippati a seguito di una miscela sbagliata, o troppo magra, o troppo grassa, le fasce elastiche dei pistoni si incollano ai cilindri, causando un calo di compressione e di prestazioni complessive della moto.

LEGGI ANCHE: Perché la batteria della moto si scarica velocemente

Perché la moto non parte: le soluzioni

Se il problema è di natura elettronica bisogna verificare quali dei componenti non funzionano e procedere alla loro sostituzione, solitamente si tratta di lavori che vanno fatti fare da un esperto, a parte il cambio delle candele e della batteria, che si può fare in autonomia se in possesso delle dovute conoscenze e capacità.

Al contrario se i problemi riscontrati sono di tipo meccanico è necessario contattare un meccanico di moto spiegando le problematiche riscontrate, a seguito di un preventivo se questo viene accettato dal cliente si può procedere alla riparazione.