Perchè la macchina a GPL singhiozza: le possibili cause

Perché la macchina a GPL singhiozza? Vediamo le possibili cause di questo malfunzionamento e i metodi più adatti per risolverlo.

Condividi

Le macchine a GPL hanno sicuramente un vantaggio in termini di denaro, perché permettono di consumare meno se usate con questo carburante ed anche di immettere meno inquinamento nell’aria rispetto alla benzina e/o al diesel, ma non sono esenti da problemi.

Uno di questi riguarda il “perdere colpi” o singhiozzare. Scopriamo perchè la macchina a GPL singhiozza.

LEGGI ANCHE: Renault Master 2024, caratteristiche, design, motori

Perché la macchina a GPL singhiozza?

Iniziamo con il dire che un’auto che singhiozza innanzitutto perde potenza perché il perdere colpi a colpi non permette al motore di erogare tutta la sua potenza a disposizione e ciò comporta un’andatura altalenante che può risultare pericolosa se questo accade su strada.

Il singhiozzo è causato dalla mancata combustione nei motori a GPL. Se l’impianto non funziona correttamente non si riesce a produrre la corretta miscela aria/benzina ed il motore singhiozza, tra le cause nelle auto moderne può accadere per un’usura delle candele o per difetti alla pompa del carburante, anche il filtro può rappresentare un problema se intasato.

La miscela aria/carburante risulta inferiore rispetto al quantitativo normale (miscela magra) e questo porta ad un innalzamento della temperatura in camera di combustione con annesse detonazioni anomale (la perdita di colpi che l’utente sente).

LEGGI ANCHE: BMW i5, caratteristiche, design e dettagli della berlina elettrica

Come poter risolvere la problematica?

Per risolvere il problema è bene affidarsi ad un bravo meccanico auto. E’ meglio spendere qualcosa in più ma aver una corretta diagnosi del problema e i relativi costi di intervento piuttosto che spendere poco e trovarsi sostituiti componenti non necessari o addirittura non aver avuto nemmeno un intervento sulla macchina.

Un bravo meccanico interverrà miratamente sul problema compiendo tutte le manovre del caso per scovare e risolvere il malfunzionamento permettendo alla macchina di tornare in perfetta forma.

Certo, si tratta di interventi costosi ma d’altronde la meccanica è cambiata e con essa anche i pezzi che compongono l’auto che ora sono diventati più cari rispetto al passato. Quindi è bene prepararsi a poter spendere per risolvere il difetto, se poi si dovesse riuscire a risolvere con meno spesa è meglio.