Perché lo sterzo si blocca? Cause e soluzioni analizzate nel dettaglio

Il volante si blocca? Ecco tutte le possibili cause e cosa fare in merito.

Condividi

Perché lo sterzo si blocca e come comportarsi in merito? I problemi dell’auto sono comuni tra i proprietari e, se si presenta un problema, è nel vostro interesse eliminarlo rapidamente.

Mentre i freni cigolanti o il condizionatore difettoso non sono esattamente problemi urgenti, potreste ripensarci se è difficile usare il volante. È semplicemente terrificante e, se non viene risolto, potrebbe causarvi un incidente stradale.

Perché lo sterzo si blocca?

Prima di arrivare alla causa, è importante sottolineare che i veicoli moderni sono dotati di un meccanismo di blocco. Questo meccanismo impedisce alla ruota di girare e si rivela utile se qualcuno decide di rubare la vostra auto.

Inoltre, è utile se si parcheggia su una collina e non si vuole che l’auto rotoli giù.

Per vari motivi, il meccanismo può guastarsi e mettervi in una situazione di pericolo sulla strada. Tuttavia, le possibili cause di questa difficoltà di sterzata sono molteplici e possono includere una delle seguenti:

  • Tra le altre cose, lo sterzo ruvido può essere causato da una pompa malfunzionante. Potrebbe anche iniziare a produrre rumori forti.

    Il problema è dovuto a un basso livello di fluido, che fa surriscaldare la pompa, oppure può essere causato da un filtro intasato che impedisce la corretta circolazione del fluido.

  • Colonna bloccata. Il piantone aiuta il conducente a controllare la direzione dell’auto. Se si inceppa, soprattutto su strada, è un vero pericolo e bisogna correre in autofficina.
  • Tirante dello sterzo congelato. Le curve rigide o la perdita dello sterzo possono essere attribuite a un leveraggio congelato.

    Questo particolare componente collega lo sterzo alle ruote e, se congelato, fa perdere il controllo.

  • Il blocco è stato inserito. È possibile che abbiate inserito il bloccasterzo e ve ne siate dimenticati. Guardate sul cruscotto per vedere se la spia designata è accesa.
  • Guasto al blocco dell’accensione. Questo problema è particolarmente preoccupante e può causare il bloccaggio improvviso del volante, con conseguente incidente. L’unico modo per evitarlo è quello di avere una chiave di scorta e di seguire la manutenzione.

  • Problemi all’unità di controllo del motore (ECU). L’ECU gestisce direttamente il servosterzo. Lo fa attraverso una serie di segnali. Se l’unità si guasta, può causare una serie di problemi, tra cui il bloccaggio delle ruote.

Cosa fare se il volante si blocca

Se il volante è bloccato, non c’è soluzione migliore che rivolgersi a un’officina. Se siete in viaggio, fermatevi immediatamente e chiedete aiuto. I meccanici risolveranno senza dubbio il vostro caso in officina e vi spiegheranno cosa è andato storto.

Tuttavia, è anche possibile provare un paio di cose e vedere dove ci portano.

Le cose che si possono provare sono:

  • Afferrare saldamente la ruota e ruotarla avanti e indietro. Questo può contribuire ad allentare la presa e a restituire il controllo all’utente.
  • Usare la pompa del servosterzo. Si può provare a forzare il fluido nel sistema, il che potrebbe risolvere il problema.
  • Spegnere il motore. Se il volante è bloccato durante la guida, spegnete il motore.

    In questo modo si disattiva il sistema di servosterzo e si può controllare il veicolo.

LEGGI ANCHE: