Argomenti trattati
Perchè fare il leasing auto e quali sono i suoi vantaggi? Questa pratica è sempre più diffusa e per un buon motivo: può essere particolarmente vantaggiosa in alcuni casi.
Alcune persone non ne sono ancora a conoscenza e tendono a confondersi con il noleggio. In realtà si differenziano nettamente! Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Perchè fare il leasing auto e quali sono i vantaggi?
In questa pratica, la società proprietaria di una vettura decide di affidare momentaneamente la vettura al cliente. Tutto ciò con un pagamento in anticipo e una rata mensile.
Il contratto si basa su una durata specifica: successivamente potrete decidere di tenere l’auto semplicemente pagando una grande rata finale.
Un tempo questa pratica era riservata solo ai professionisti, ma ora è sempre più diffusa tra i privati. Generalmente viene sfruttata dalle persone che sono costrette a viaggiare molto o a cambiare l’auto molto spesso.
Conviene fare il leasing? Dipende dalle vostre necessità. Se percorrete molti km o avete bisogno di cambiare spesso la vostra auto, allora il leasing potrebbe essere la scelta ideale.
Quali sono i requisiti?
Non ci sono requisiti specifici, ma è necessario:
- Sapere di dover pagare in anticipo, insieme alle rate mensili e valutare una rata finale piuttosto ingente.
- Essere consapevoli che, in caso di pagamento in ritardo, l’azienda non vi permetterà più di guidare l’auto.
- La rata finale viene concordata all’inizio.
I prezzi dipendono sicuramente dal tipo di auto, quindi non sono uguali per tutti. Generalmente una city car può costare 200 euro al mese.
Differenze tra leasing e noleggio
- Il noleggio non richiede di pagare in anticipo.
- Le rate del leasing non comprendono la manutenzione e l’assicurazione, a differenza del noleggio.
- Con il leasing potrete eventualmente decidere di riscattare l’auto. Con il noleggio ciò non è possibile: l’auto non sarà realmente vostra.
LEGGI ANCHE: