Perché il clacson non funziona? Cause e cosa fare

Perché il clacson non funziona? I motivi più comuni e come risolvere il problema.

Condividi

Il clacson è un dispositivo utile per avvisare gli altri automobilisti o utenti della strada come pedoni e ciclisti di una situazione pericolosa.

In questo articolo vediamo le cause del suo non funzionamento e cosa fare per risolvere la problematica.

LEGGI ANCHE: Ammortizzatori originali o aftermarket? La differenza

Perché il clacson non funziona? Cause e cosa fare

Il clacson può non funzionare per svariati motivi e questo lo rende non più utile al suo scopo. Vediamone i più comuni.

Il primo motivo del suo non funzionamento è dovuto al fatto che esso può essere sporco e quindi necessita di una pulizia, una situazione strana che tuttavia può capitare.

Se il clacson non è sporco ma allo stesso tempo non funziona si può provare cambiando il fusibile dello stesso, si trova solitamente posizionato al di sotto del cruscotto.

Bisogna mettere la tromba sul polo negativo ed agganciare un puntale tra il connettore del cavo ed il polo della batteria.

Un ulteriore tentativo per risolvere la problematica è portare l’auto dal meccanico e farlo provare a lui oppure comprare un nuovo clacson e provarlo sulla propria auto.

Se il clacson non suona o suona ad un livello molto basso questo può non essere dovuto dalle trombe o dal fusibile quindi è utile un controllo approfondito del problema prima di cambiare pezzi che in realtà sono in buono stato.

LEGGI ANCHE: Interni auto, come si lavano?

Viaggiare in strada con il clacson non funzionante

Guidare un’auto sprovvista di clacson non è utile dato che non si possono avvertire gli altri utenti della strada di un pericolo di conseguenza se si avvertono problemi a questo dispositivo è utile recarsi in un’officina.

L’esperto sarà in grado di capire da cosa deriva il problema e sostituirà il/i componente/i usurati permettendo di ritornare su strada nella massima sicurezza.

La riparazione del clacson è solitamente economica e non comporta un grande esborso di denaro.