Perché le auto con finanziamento costano meno?

Una ricerca ha rivelato che il 36% degli acquirenti di auto ha stipulato un contratto di finanziamento perché altrimenti non avrebbe potuto permettersi di acquistare un'auto.

Condividi

Perché le auto con finanziamento costano meno? L’acquisto di un’auto, sia essa nuova o usata, è un acquisto costoso.

La decisione su come pagarla dipende in gran parte dalla vostra situazione finanziaria: avete la liquidità necessaria per pagarla a fondo perduto o dovete stipulare un contratto di finanziamento?

Acquisto di un’auto a finanziamento

Esistono diversi modi per finanziare un’auto, tra cui Leasing, Prestito personale o Carta di credito, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi. Tuttavia, non si tratta di costo minore, quanto più di una possibilità di pagamento più comoda e meno immediata.

Perché le auto con finanziamento costano meno?

Una ricerca ha rivelato che il 36% degli acquirenti di auto ha stipulato un contratto di finanziamento perché altrimenti non avrebbe potuto permettersi di acquistare un’auto. Anche se questa potrebbe essere un’ammissione sorprendente, i prodotti finanziari consentono di guidare un’auto pur avendo un budget limitato.

Risparmiare per acquistare un’auto in contanti può richiedere molto tempo, soprattutto se si possono risparmiare solo 50-100 euro al mese; la maggior parte delle persone ha bisogno di un’auto per andare e tornare dal lavoro e non può aspettare di avere abbastanza risparmi.

Il finanziamento di un’autovettura distribuisce il costo di un oggetto costoso su più mesi, rendendolo più accessibile. Prima di firmare il contratto, si concorda con il concessionario o la società finanziaria una rata mensile fissa e accessibile, che si può mettere in conto ogni mese.

A seconda del vostro budget mensile e dell’anticipo che siete in grado di versare, potreste ottenere un’auto migliore rispetto a quella che potreste acquistare in contanti.

Ad esempio, se avete risparmiato 6.000 euro, potreste versarne 4.000 come anticipo e finanziare un’auto del valore di 10.000 euro con rate mensili ragionevoli.

LEGGI ANCHE: