Perché Android Auto non funziona: tutte le cause spiegate

In questo articolo vi spiegheremo in modo dettagliato perché Android Auto non funziona, più le possibili soluzioni da provare.

Android Auto non funziona e iniziate a domandarvi perché stia accadendo. Android Auto è una funzione di connettività per smartphone che consente di controllare alcune funzioni del telefono utilizzando un display per auto compatibile con Android. È stato progettato pensando alla sicurezza, in modo da poter tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Android Auto è attualmente compatibile con molte auto di produttori quali Audi, BMW, Ford, Mercedes-Benz, SEAT, Skoda, Volkswagen e Volvo. È possibile utilizzarlo per effettuare telefonate, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali.

Tuttavia, l’applicazione non è perfetta. Se si riscontrano problemi con Android Auto, si possono fare alcuni tentativi per risolvere il problema.

Perché Android Auto non funziona: tutte le cause spiegate

Introduzione

Innanzitutto, assicuratevi che tutte le connessioni siano sicure e funzionino correttamente. Questo include la connessione tra il telefono e l’auto e la connessione a Internet (se si utilizza una connessione wireless). Se non funziona, provate a scollegare il telefono e a ricollegarlo. In questo modo si risolvono spesso i problemi di connessione tra il telefono e il sistema di infotainment dell’auto.

Funzionava, ma aggiornando Android Auto non funziona più

Se avete provato tutti i suggerimenti di cui sopra e Android Auto non funziona ancora, potreste voler provare metodi di risoluzione dei problemi più avanzati, come descritto di seguito.

Verificare la compatibilità con l’auto

Android Auto è un sistema di infotainment per auto molto diffuso, ma non è disponibile per tutte le auto. Se avete problemi a farlo funzionare, dovete verificare che la vostra auto supporti Android Auto. Anche se l’auto dispone di una porta USB, potrebbe non essere compatibile con Android Auto.

Per verificare se l’auto è compatibile con Android Auto, è necessario consultare il manuale d’uso dell’auto o contattare direttamente il produttore. Google fornisce anche un ampio elenco di auto compatibili con Android Auto. È sufficiente verificare se la propria auto è presente nell’elenco.

perché android auto non funziona cause

Se si scopre che la propria auto non supporta Android Auto, si può sempre acquistare un nuovo stereo che lo supporti. L’elenco dei modelli approvati è disponibile sulla pagina web di Google Android Auto.

Controllare il cavo

Non tutti i cavi USB sono compatibili con tutte le auto, quindi se si utilizza un cavo più vecchio o di qualità inferiore, il problema potrebbe essere questo.

Se prima Android Auto funzionava correttamente e ora ha problemi di connessione, è molto probabile che il problema sia il cavo e che sia necessario sostituirlo.

Risoluzione dei problemi del sistema di infotainment

Se non riuscite a far apparire Android Auto sul display dell’auto, assicuratevi di lanciare l’applicazione dal menu principale del sistema di infotainment. La sua posizione può variare a seconda del veicolo e del produttore, quindi se non siete sicuri di dove trovarla, consultate il manuale dell’auto o visitate il sito web dell’azienda.

Ricordate che Android Auto potrebbe non avviarsi automaticamente non appena si collega il telefono. A volte è necessario aprire manualmente l’applicazione per farla apparire sul display.

Infine, riavviare il sistema di infotainment può essere un buon modo per avviare una nuova connessione e far ripartire il sistema.

Controllare le impostazioni dell’auto accoppiata

Una delle caratteristiche migliori dell’app Android Auto è che consente di associare il telefono a più auto. Questo significa anche che c’è spazio per configurazioni non corrette o non intenzionali. Ad esempio, potreste aver accidentalmente aggiunto la vostra auto all’elenco delle auto rifiutate o addirittura aver disattivato la connettività con più auto. Se in precedenza ci si è connessi a diverse auto, è possibile che si stia cercando di connettersi a un veicolo diverso.

Cancellare la cache e la memoria di Android Auto

Se avete problemi con Android Auto, potete provare a cancellare la cache e la memoria dell’applicazione. In questo modo si resetta l’applicazione e si spera di risolvere eventuali bug che ne causano il malfunzionamento, ma non si cancellano le preferenze o altri dati.

Per cancellare la cache e la memoria di Android Auto, procedere come segue:

  1. Aprite il menu “Impostazioni” sul telefono e andate su “Applicazioni e notifiche”.
  2. Trovare “Android Auto” nell’elenco delle app e toccarlo.
  3. Nella schermata successiva, toccare “Memoria” e quindi “Cancella cache”.
  4. Al termine, riavviare il telefono e aprire nuovamente Android Auto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche