Argomenti trattati
La patente è di fatto un vero e proprio rito di passaggio per un ragazzo.
Che segna insieme ai suoi 18 anni, il passaggio all’età adulta.
Per prendere la patente ai fini della guida dell’automobile è necessario frequentare il corso che ti prepara all’esame teorico basato sui quiz, e successivamente all’esame partico basato sulle guide.
Gli step per prendere la patente B sono 3, sia che la si voglia conseguire presso un autoscuola, sia che lo si faccia alla motorizzazione civile.
I passaggi sono finalizzati a risolvere i punti burocratici e a verificare le tua abilità al volante
1) Presentare la domanda compilando il modulo TT2112, disponibile online o presso gli uffici della Motorizzazione, indicando i propri dati e quelli del veicolo con cui si vuole effettuare l’esame pratico di guida.
Se si decide per l’autoscuola, pensa a tutto lei. E per i cittadini extracomunitari? Al momento della domanda bisogna presentare il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta di rinnovo.
2) L’esame di teoria bisogna sostenerlo entro 6 mesi dalla presentazione della domanda e consiste in 40 domande in forma di quiz, con risposta vero/falso. Il tempo per rispondere ai quiz della patente B è di 30 minuti e si è promossi se non superino i 4 errori. I quiz possono essere ripetuti solo una volta, nel caso non si superino al primo tentativo.
3) Una volta superati i quiz, l’esame teorico, si conoscono le norme del Codice della Strada, la segnaletica, la struttura e il funzionamento di un’auto.
Il passo successivo è impratichirsi e successivamente tastare tramite un esame pratico se si è in grado di guidare un veicolo. Esame che prevede una serie di manovre (parcheggio, inversione, ecc.) e la guida nel traffico.
La simulazione on line del quiz della patente prevede quaranta quesiti ai quali si può rispondere sbarrando l’apposita casella di vero o falso. I quesiti sono relativi al codice della strada e a comportamenti pratici da tenere in situazione di traffico urbano o extra urbano.
La simulazione può dirsi superata la dove su quaranta quesiti si riesce a non superare la soglia delle quattro risposte sbagliate.
Come si è detto il test della patente è strutturato su una prova orale, basata sul quiz con domande a duplice risposta, vero o falso, e una prova pratica. Per la prima è necessario esercitarsi on line o su foglio cartaceo ai fini dell’esame.
Per l’esame orale è possibile fare solo due tentativi, dopo il secondo , se ancora non è stato superato, bisognerà ripetere tutta la procedura d’iscrizione alla scuola guida. La dove si abbia intenzione di ripeterlo. Una volta superato l’esame orale si passa a quello pratico. L’esame orale ci consente di conoscere come è fatta l’auto, il codice della strada; l’esame pratico serve a tastare la nostra dimistichezza alla guida in situazioni pratiche di traffico urbano e extra urbano.
A tale esame ci si prepara con i propri istruttori di guida e attraverso il foglio rosa con l’ausilio di una persona al proprio fianco che abbia già conseguito la patente B da diversi anni