Se siete in cerca di informazioni riguardo a costo ed età per conseguire la patente B1 e su quali mezzi si possono guidare. Quest'articolo è per voi
Argomenti trattati
Il codice della strada obbliga i conducenti a conseguire la patente per poter circolare e dunque guidare mezzi, quali ciclomotori, motocicli, autoveicoli, in strade pubbliche.
Esistono diverse categorie di patente, richiede diversi limiti d’età per conseguirla, ma la differenziazione si ha anche in termini di costi e di mezzi che è possibile guidare.
In quest’articolo ci occuperemo di fornire informazioni su età, costo e mezzi che si possono condurre, conseguendo una patente di categoria B1.
La patente di categoria B1 abilita chi la possiede o chi ha intenzione di conseguirla, alla guida di:
Si intende esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e con una potenza massima fino a 15 kW.
Per conseguire una patente di categoria B1 è necessario aver compiuto 16 anni di età e superare i relativi esami di teoria e pratica, prima di ottenere il documento.
Per quanto riguarda i costi, per conseguire una patente di categoria B, questi si aggirano intorno ai 1000 euro, se si vuole essere seguiti da un’autoscuola in ogni fase del percorso.
Mentre il percorso da privatista prevede un costo che si aggira intorno ai 800 euro.
Questi costi riguardano le spese da affrontare per superare i due esami, teorico e pratico, necessari a conseguirla, insieme ai costi d’esercitazione alla guida, che dipendono dalla singola persona.
A questi, si aggiungono il costo dei bollettini postali, 58, 40 euro, la marca da bollo per il certificato medico, 16 euro, il certificato medico, dai 30 ai 50 euro, il certificato anamnestico, dai 0 ai 50 euro, e le foto tessere, dai 5 ai 10 euro.
Leggi anche: