Passaggio di proprietà auto defunto: costo e tempi aggiornato al 2020

Il passaggio di proprietà dell'auto di un defunto è un processo molto semplice se eseguito seguendo alla lettera la procedura fiscale e sancita nel codice della strada.

Il nostro codice italiano regolamenta la successione ereditaria di tutti i beni, mobili e immobili, del defunto. Il passaggio di proprietà dell’auto ne fa parte.

Tempistiche e luogo per passaggio

Il passaggio di proprietà di un’auto è successione ereditaria deve seguire una procedura speciale, sia per quanto riguarda la documentazione da produrre, sia per i costi e i tempi di attuazione.

Prima di tutto, gli eredi devono essere tutti coinvolti nel passaggio di proprietà del bene immobile ereditato, pena la nullità dell’atto e conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci in cui siano stati omessi i legittimari o altri eredi testamentari.

Tutti i documenti da presentare sono i seguenti:

  • Atto di accettazione dell’eredità autenticato con bollo: in caso di testamento, copia conforme dello stesso o estratto rilasciato su carta bollata dal Notaio;
  • Certificato di proprietà (CdP);
  • Carta di Circolazione o Certificato di Proprietà Digitale (CdPD);
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio dell’erede che effettua la richiesta con allegata delega firmata degli altri eredi;
  • Modello NP3B, in doppia copia, compilabile dal sito online dell’ACI, o distribuito presso uno Sportello degli uffici provinciali della Motorizzazione o ACI, in cui indicare i dati anagrafici e fiscali del defunto;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità dell’erede richiedente.

La procedura prevede altri documenti in caso di erede straniero o extra-comunitario. Dalla copia del permesso di soggiorno – vigente o scaduto – sia che la provenienza sia UE che da altro Paese estero, la dichiarazione sostitutiva della residenza, i documenti attestanti il diritto di successione ereditaria, la documentazione dell’auto del defunto, fino a della documentazione specifica in base alla condizione/posizione dell’erede.

I tempi entro i quali effettuare il passaggio di proprietà non superano i 60 giorni dalla morte del proprietario defunto. In caso di ritardo, i costi e le sanzioni amministrative riguardano la sola tassa IPT che sarà pagata con l’aggiunta del 30% del suo valore, più gli interessi legali maturati fino alla data del pagamento.

La conduzione di un veicolo ereditato, ma non trasferito in successione, prevede una sanzione elevata – da euro 356 a euro 1.176 – e il ritiro della Carta di Circolazione, ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Passaggio di proprietà auto defunto

Per quanto riguarda, invece, i costi del passaggio, sono previsti i seguenti:

  • IPT, imposta Provinciale di trascrizione (diversa per provincia di appartenenza);
  • Imposta di Bollo per la registrazione al PRA: euro 48,00;
  • Spese per il servizio di agenzia automobilistiche o ACI: circa euro 27,00.

I tempi entro i quali effettuare il passaggio di proprietà non superano i 60 giorni dalla morte del proprietario defunto.

In caso di ritardo, i costi e le sanzioni amministrative riguardano la sola tassa IPT che sarà pagata con l’aggiunta del 30 percento del suo valore, più gli interessi legali maturati fino alla data del pagamento.

7 commenti su “Passaggio di proprietà auto defunto: costo e tempi aggiornato al 2020”

  1. Mia mamma ha ereditato l’auto di mio padre. Ad oggi non è stato fatto il passaggio di proprietà e son passati 4 anni… Trattasi di Alfa Mito 1.1… Mi potete dire costi per il tutto? Regione Piemonte, se serve… Grazie

    Rispondi
  2. Io e mia madre abbiamo appena fatto il passaggio di proprietà all’aci entro i termini stabiliti per legge dell’auto di mio padre deceduto e i costi sono stati decisamente differenti da quelli citati 475 euro ci è costato.

    Rispondi
    • Buongiorno.
      Concordo con Anna. Mi trovo nella stessa situazione.
      Il costo per un passaggio di proprietà, cioè, l’auto sarà intestata a mia madre e a me, è di 420€

  3. Ho fatto il passaggio di proprieta’ della opel corsa di mia moglie deceduta , tra i mie due figli e io ereditari i figli hanno venduto la macchina a me per pochi euro l’aci mi ha chiesto 740 euro inaudito

    Rispondi
    • Sono dei figli di pu…. l’Italia è l’unico paese ladro della storia una merda,ho una rabbia assurda … BASTARDI! BASTARDIIIIIIIIII

  4. Vorrei capire se il passaggio di proprietà dell’auto del defunto deve comportare il passaggio e quindi la contestazione sul libretto a tutti gli eredi o è possibile l’intestazione ad uno solo degli eredi, visto il comune accordo degli stessi.

    Rispondi
    • il passaggio dal defunto deve per forza essere a tutti gli eredi. ( con il pagamento della tassa truffa IPT) poi, dopo, ci vorrebbe un altro passaggio ad un solo nominativo , con un altro pagamento della IPT (insomma , una truffa) NON FATELO!! lasciate la macchina cosi'( A TUTTI GLI EREDI) . assicurazione pretendeva a tutti i costi un solo nominativo per mantenere la 1° classe , con un ulteriore passaggio. li ho mandati a c@g@re , cambiando assicurazione e mantenendo sempre la prima classe con altra compagnia . NON FATEVI FREGARE!!!

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche