Vorreste fare il passaggio di proprietà della moto a distanza ma non sapete come procedere? Potete farlo presso l'ACI o alla motorizzazione civile.
Argomenti trattati
Vorreste fare il passaggio di proprietà a distanza ma non sapete come procedere? Si tratta di una procedura di vitale importanza e per cui è necessario agire quanto prima.
In questa pratica guida scoprirete come effettuare il passaggio a distanza, senza perdere troppo tempo.
Potete fare il passaggio di proprietà a distanza delegando semplicemente una terza persona che si occupi di tutto per voi. Per farlo dovrete:
In molti casi si può delegare lo stesso venditore e pagare a distanza tramite bonifico. Per tutto il resto, le regole base restano invariate.
Serviranno quindi:
Per fare la richiesta di passaggio, rivolgendosi generalmente a un’agenzia di pratica auto, ACI o Motorizzazione Civile, occorrono i seguenti documenti:
Il passaggio deve essere effettuato necessariamente entro 60 giorni.
Nel caso vi rivolgiate al Pubblico Registro Automobilistico, strada più rapida ma più costosa, dovrete pagare 101 euro.
Si tratta di 16 euro per l’imposta di bollo del libretto di circolazione, 16 euro di marca da bollo, 27 euro per emolumenti ACI, 10,20 euro per diritti DTT e 32 euro per trascrizione al PRA.
Per ciclomotori ci riferiamo a mezzi che abbiano una cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici. In questo caso, il venditore dovrà presentare il libretto di circolazione, mentre l’acquirente il modulo TT2118.
Quest’ultimo si può scaricare tranquillamente online. Il costo totale corrisponde a 56 euro: 13,58 tramite bollettino 121012, 10,20 euro per bollettino postale 9001 e 32 euro per bollettino postale 4028.
Ovviamente, fatta questa procedura dovrete provvedere quanto prima all’assicurazione, essendo di vitale importanza altrimenti non potrete circolare.
LEGGI ANCHE: