Possiedi una Smart e ti capita spesso di parcheggiare la tua macchina in modo perpendicolare? Scopri quello che c’è da sapere su questo tipo di sosta.
Il fatto di parcheggiare la Smart in modo perpendicolare alla strada è una questione che va avanti da anni, forse proprio da quando la Mercedes-Benz, nel 1998, ha ideato il modello di questa automobile compatta. Secondo le regole del Codice della Strada in vigore in molti paesi europei, il parcheggio perpendicolare della Smart non è possibile perché le sue dimensioni, seppure estremamente ridotte, non rientrano negli spazi delimitati dalle strisce dei parcheggi.
Con i suoi 2,70 metri di lunghezza, la Smart supera abbondantemente questi confini, creando intralcio per le altre vetture e per i pedoni. A stabilire queste direttive è lo stesso Codice della Strada, che disciplina il giusto comportamento da parte dei possessori di auto e motoveicoli.
In particolare, l’articolo 157 del Codice della Strada, prevede che le auto devono essere parcheggiate come prescrive la segnaletica, sia essa verticale od orizzontale, ovvero in parallelo al marciapiede.
La Smart ha una lunghezza ridotta rispetto ai modelli tradizionali di auto e spesso accade che qualche proprietario la parcheggi perpendicolarmente. Certo, la soluzione ha un immediato beneficio per l’automobilista che ha risolto il dilemma delle aree di sosta, che sono diventate quasi una rarità. Così facendo, se da una parte ha eliminato il problema del parcheggio, dall’altra ha commesso una trasgressione, punibile con una multa. Infatti, i possessori di auto, in questo caso di Smart, che parcheggiano la propria auto in modo inappropriato e non corretto sono soggetti a una multa che va da 41 a 168 Euro.
Vale davvero la pena rischiare una multa parcheggiando la macchina in modo perpendicolare? La scelta spetta ai titolari di una Smart che ora sono messi a conoscenza delle conseguenze a cui potrebbero andare incontro.