Chi non è esperto di automobili, sbagliando spesso confonde il parafango con il paraurti. Andiamo a scoprire le differenze.
Argomenti trattati
Chi non è esperto di automobili, sbagliando spesso confonde il parafango con il paraurti: andiamo a scoprire le differenze.
In origine il parafango si utilizzava per le carrozze trainate dai cavalli. Poi venne installato sulle biciclette, sulle moto ed infine nelle autovetture. La funzione principale però è rimasta sempre la stessa: evitare che sassi, fango, liquidi e sabbia, vengano lanciati in aria dallo pneumatico. Il parafango ha anche altre funzioni: riduzione della resistenza aerodinamica e, in alcuni casi, convoglia l’aria al radiatore.
Il paraurti invece, è una parte della carrozzeria del mezzo che previene e limita i danni provocati da un urto a bassa velocità.
Questo è reso possibile dalla deformazione del materiale (elastica o plastica) di cui sono composti. La deformazione elastica è reversibile, mentre la deformazione plastica è irreversibile.
Il parafango crea una connessione tra il cofano, la parte frontale e la zona delle portiere. Copre la superfice interna di una vettura ed è fissato tramite viti o saldatura a punti.
Nelle varianti avvitate, i punti di connessione alla carrozzeria sono sigillati con uno “speciale adesivo” per impedirne la corrosione.
Tutti i parafanghi sono forniti di fabbrica con una vernice anti-rimbombo che aiuta a prevenire il rumore delle vibrazioni.
Nella zona anteriore il parafango si attacca direttamente al pannello frontale invece, in quella posteriore, alla superficie della portiera. Un importante compito del parafango è quello di includere il passaruota, con quest’ultimo che assume la funzione effettiva del parafango.
Esistono parafanghi di vari forme: semplice, con un gradino, con un doppio gradino o con costruzioni ampie e affusolate (presenti soprattutto nei vecchi automezzi e sulle auto d’epoca).
Il paraurti ha la funzione principale di proteggere la carrozzeria dell’automobile. Quelli moderni sono associati ad un maggiore numero di funzioni oltre quella di evitare graffi e ammaccature.
Un paraurti possiede un assorbitore d’impatto che è destinato a proteggere i pedoni, soprattutto durante un incidente. Inoltre, fa si che l’energia venga dispergersi e ripartirsi più velocemente in modo da evitare seri danni al motore e all’abitacolo. I paraurti moderni tramite la loro speciale forma, fanno sì che l’aria viene incanalata intorno al veicolo.
Questo rende il mezzo più efficiente nei consumi.