Argomenti trattati
Se si vuole parlare di prestazioni ed efficienza, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è senza dubbio l’esempio migliore possibile. Questo modello ibrido della casa automobilistica tedesca riesce a soddisfare qualsiasi esigenza. Una vettura adatta alla famiglia senza però dimenticare l’ebrezza e l’adrenalina che la potenza del motore di cui è dotata possono offrire.
Motore e caratteristiche della vettura
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è dotata di un motore biturbo V8 da 4,0 litri con turbine Twin Scroll eroga una potenza di 404 kW e ben 550 CV, mentre il motore elettrico genera oltre 100 kW (136 CV) per una potenza complessiva di 500 kW e 680 CV. Una potenza che si abbina perfettamente ad ogni stile grazie anche alle sei modalità di stile di guida utilizzabili. Infatti, la grande caratteristica di questa vettura è la possibilità di cambiare la gestione del proprio assetto tramite un semplice interruttore.
Le modalità di guida
Presenti, come detto, ben sei modalità differenti attivabili attraverso il pulsante Mode sul volante, ispirato alla 918 Spyder, e grazia al Porsche Communication Management (PCM) che rendono possibile scegliere le diverse opzioni. Inoltre, la funzione SPORT Response, assicura, una risposta ottimale. Si può decidere se affidarsi all’E-Power, sistema col quale la vettura procedere con trazione esclusivamente elettrica; oppure al sistema ibrido automatico che assicura la massima efficienza di funzionamento sia su tratti urbani sia su quelli extra urbani. In questo modo la Porsche Panamera Turbo S E-Hydrid Sport Turismo viene alimentata, a seconda della situazione di guida, dal motore elettrico, dal motore a combustione, oppure da entrambi in contemporanea.
Esiste poi la possibilità E-Hold. In questa modalità lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene mantenuto al livello attuale. Pertanto l’energia della batteria può essere utilizzata in un secondo momento, come ad esempio in una situazione di guida esclusivamente elettrica o in modalità booster. Un’altra possibilità è data dall’E-Charge. Durante la guida in questa modalità, la batteria ad alta tensione viene caricata dal motore a combustione. In tal modo è possibile utilizzare un tratto in autostrada per percorrere il successivo spostamento in città con trazione esclusivamente elettrica.
Infine le ipotesi SPORT e SPORT PLUS. Nel primo caso il motore a combustione si attiva in modo predefinito e spinge la Panamera insieme al motore elettrico. La trazione e il telaio passano ad un assetto sportivo. Nella seconda opzione, la trazione e il telaio sono nell’impostazione Performance. Inoltre, in modalità Sport PLUS è disponibile una velocità massima di 310 km/h. La batteria viene ricaricata grazie alle riserve di potenza del motore a combustione in modo che l’energia sia utilizzabile durante i processi booster.
Interni e prezzo
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo si adatta perfettamente ad ogni esigenza. I suoi interni confermano come la vettura sia perfettamente utilizzabile per una gita in spiaggia o per un fine settimana lungo, in quattro o in cinque. Il concept dell’auto, infatti, è pensato sì per il guidatore ma anche per non far mancare il giusto comfort ai passeggeri.
La parte ascendente del tunnel centrale, per esempio, garantisce una rapida presa del volante multifunzione. Inoltre, la nuova logica dei comandi e degli indicatori del Porsche Advanced Cockpit regalano il massimo dell’accessibilità, grazie anche i tasti sensibili al tocco disposti in gruppi logici. Per i passeggeri, invece, ma anche per lo stesso conducente, su richiesta è possibile avere una luce ambientale indiretta che aumenta il comfort. Essa è disponibili in sette differenti colorazioni.
Per quanto riguarda il prezzo, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo parte da una cifra di listino pari a 199.072,00 euro.
Se siete interessati ad altri modelli Porsche: