Il costo totale delle opzioni supera i 20.000 euro.
Una nuova edizione, Panamera Platinum Edition, sarà disponibile.
La Panamera è la seconda auto storica dell’offensiva della “famiglia” Porsche dopo la Cayenne. Anche se ora viene superata dalla Macan nelle vendite mondiali del marchio, la Panamera tiene duro. Nella prima metà del 2021 sono infatti state consegnate 13.000 unità. Questo è meno della Taycan e della 911, ma è anche dovuto al fatto che la Panamera sta soffrendo la concorrenza interna con la prima auto elettrica di Porsche, che attualmente è preferita dai clienti del segmento.
La berlina è anche vicina alla fine della sua carriera, poiché il suo lancio europeo risale al 2016. Tutto questo può spiegare la posizione sfavorevole della Panamera nella classifica delle vendite della Porsche.
Questa è una politica abituale per i produttori generali, ma lo è meno per Porsche. La serie speciale è sempre un buon modo per incrementare le vendite di un modello partendo da una base redditizia, ed equipaggiandolo generosamente.
Porsche ha annunciato la Panamera Platinum Edition, disponibile solo nella Panamera 4 ed E-Hybrid in Europa, su carrozzeria berlina e Sport Turismo. La Platinum Edition viene fornita di serie con una serie di attrezzature che sono opzionali sulla Panamera 4:
Oltre a tutto questo, c’è il caricatore di bordo da 7,2 kW sui modelli ibridi. Quando si somma il tutto, il costo totale delle opzioni è ben oltre i 20.000 euro. Se si fa un rapido calcolo, il vantaggio del cliente rispetto a una classica Panamera 4 è più di 4000 €. Un buon affare, quindi, ma ovviamente ancora molto costoso.
La Panamera 4 è alimentata da un 2.9 V6 sovralimentato con 330 CV e cambio PDK di serie.
La versione ibrida è alimentata dallo stesso V6 combinato con un motore elettrico, per un totale di 560 CV ed emissioni di CO2 di 54 g/km.
Tutti i prezzi