Argomenti trattati
Anche la seconda giornata di test ad Abu Dhabi si è conclusa. Cala quindi ufficialmente il sipario sul campionato 2018. Non ci rimane che assegnare i voti ai piloti (quelli ai costruttori li trovate qui). In questa prima parte vedremo i voti ai primi 8 classificati, gli arti dodici li troverete nella seconda parte. Non ci resta che leggere le pagelle piloti F1.
Lewis Hamilton
Partiamo quindi da lui, il grande protagonista della stagione. 11 vittorie e 408 punti conquistati sono due numeri che gli sono valsi il quinto titolo mondiale, il quarto con Mercedes. Ha corso in maniera impeccabile per tutta la stagione, lottando a inizio anno con le Ferrari quando la sua macchina era inferiore. Ha certo avuto anche un po’ di fortuna (vedi Qualifiche in Ungheria) ma quest’anno è stato il migliore, surclassando tutti i rivali.
VOTO:9,5
Sebastian Vettel
Nonostante sia comunque il vice-campione del mondo Seb non potrà essere contento della sua stagione. Molti errori spesso avvenuti in momenti determinanti gli hanno precluso di lottare per il titolo fino alla fine, costringendolo alla resa. La sensazione è che non avrebbe vinto comunque il titolo piloti (la Mercedes da metà stagione è stata superiore) ma magari il costruttori…
VOTO:5
Kimi Raikkonen
Nonostante fosse già la seconda da inizio anno Kimi ha dato vita a prestazioni sensazionali ed è riuscito ad ottenere persino una vittoria (GP di Austin), purtroppo inizia ad avere una certa età e la Ferrari ha deciso di sostituirlo con Leclerc. In Sauber darà un grandissimo contributo e aiuterà tanto la crescita di Giovinazzi
VOTO:7
Max Verstappen
Grande Max! Ottima stagione la sua iniziata in realtà non nel migliore dei modi ma conclusa alla grande. Pare che in questo 2018 sia maturato veramente tanto di testa e che adesso (se la Red Bull lo sosterrà) potrà finalmente inserirsi nella lotta al titolo.
VOTO:8
Valtteri Bottas
Mai veramente in partita ha subito il compagno per tutta la stagione. Si è comunque comportato perfettamente da scudiero mancando (per colpa di ordini di scuderia) una vittoria certa. Sfortunato inoltre a Baku quando forò a tre giri dalla fine mentre si trovava al comando.
VOTO:6
Daniel Ricciardo
Il buon Daniel ha corso bene per tutto il campionato riuscendo a cogliere ben due successi. Purtroppo dopo la vittoria a Monaco la sfiga ha iniziato a tormentarlo e ha sempre avuto problemi di affidabilità che hanno compromesso pesantemente le sue prestazioni.
VOTO:7,5
Nico Hulkenberg
Il campione degli altri quest’anno ha confermato il suo talento dimostrando di essere pronto per correre in un top team. Ha regolato per tutto il campionato un compagno scomodo con Carlos Sainz, prendendosi dalla sua i favori di un team ufficiale come Reanult. Sarà bello poter vedere un confronto con un campione assoluto come Daniel Ricciardo.
VOTO:8
Sergio Perez
Il buon Sergio non si smentisce mai e continua a regalare prestazioni solide. La sensazione è che in un team come la Force India (ora Racing Point) abbia trovato la sua dimensione migliore per esprimere il suo talento. Il prossimo anno avrà al suo fianco un altro giovane di buone prospettive come Stroll, altro duello tra compagni interessante.
VOTO:7
E voi siete daccordo con questa prima parte delle pagalle piloti F1?