Ogni anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza, ci si trova a dover pagare il bollo della propria auto.
Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che ACI, Poste e tabacchini non sono l’unica via per pagare questa tassa. Da diversi anni, infatti, il bollo auto può comodamente essere pagato da casa.
Recandosi al seguente indirizzo https://iservizi.aci.it/Bollonet/ , è possibile calcolare l’importo relativo alla propria vettura e, se si rientra nelle regioni abilitate, pagarlo direttamente online. Le regioni in cui il servizio è attualmente disponibile sono le seguenti:
Come effettuare il pagamento
Una volta entrati nella pagina web del servizio, scorriamo verso il basso fino a raggiungere la sezione calcolo del bollo per numero di targa.
Ora scegliamo la regione di residenza, il tipo di veicolo e inseriamo la targa. Clicchiamo quindi su effettua calcolo. Verificati i dati della propria auto sulla pagina che ci si presenta davanti, clicchiamo su effettua pagamento. A questo punto non ci resta che scegliere la nostra carta di credito ed immettere i dati per saldare l’imposta. Infine, recandoci all’indirizzo email immesso in fase di pagamento possiamo verificare l’esito della transazione.
Se la propria banca offre un servizio di gestione conto online, invece, il bollo auto può essere pagato accedendo al proprio conto corrente e selezionando la voce relativa al suddetto pagamento.