Pagani Utopia: arriva anche la versione roadster

Pagani Utopia, la nuova auto del marchio del designer argentino ora è anche Roadster.

Pagani è un marchio che in oltre 20 di carriera è riuscito con il passare del tempo a restare aggiornato a quelli che sono i dettami, pur andando sempre per la sua strada fatta di design particolarissimi, motori potenti e un’aura unica che solo questo marchio è in grado di emanare. L’ultima in ordine di tempo è la Utopia Roadster, protagonista di questo articolo.

LEGGI ANCHE: Le auto di Horacio Pagani

Pagani Utopia, una non bastava, ne è arrivata la seconda

La Pagani Utopia era stata svelata al mondo nella sua variante coupé e le linee sono parse proprio in tema con il nome scelto dal team capitanato da Horacio Pagani. Questo aspetto è forse ancora più presente nella variante roadster dato che ci si accorge del lavoro fatto dai progettisti, in particolare quando si rimuove il tetto.

A proposito di tetto, si può riporre su due cavalletti così da poterlo osservare maniacalmente in garage, se però dovesse venire a piovere no panic dato che c’è un tetto in tela pronto per l’occorrenza.

Gli interni della Roadster presentano una maggiore cura rivolta alla tipologia di vettura che è. Infatti i tappetini hanno una trama che si ispira ai fuori bordo, di conseguenza è come se ci si sedesse a bordo di una barca di lusso seppur con le ruote.

Passando al lato tecnico, la Utopia Roadster ha fatto largo uso dei materiali compositi, il cui studio è partito nel 1999 con la Zonda e che in questo modello ha raggiunto 40 diverse formule per realizzare una scocca che sia leggera quanto la coupé. La bilancia si ferma infatti a 1280 kg, un vero peso piuma per la categoria.

Il motore naturalmente è il cuore pulsante di questo progetto. Si tratta di un V12 biturbo di progettazione Mercedes AMG dalla potenza di 864 cavalli. Il cambio è manuale a 7 marce, realizzato dall’azienda inglese XTrac.

LEGGI ANCHE: Pagani Zonda 760 LH – la fuoriserie italiana di Lewis Hamilton

Prezzo elevatissimo e tiratura super esclusiva

Le auto prodotte da Pagani sono opere d’arte e l’arte ha un prezzo davvero caro. Nel caso della Utopia quello di partenza è di 3,1 milioni di euro a cui vanno aggiunte le tasse locali.

Con le configurazioni si arriva a superare tranquillamente i 3,5 milioni di euro. Il totale dei modelli prodotti sarà di 130. Una tiratura in linea con quanto produce Pagani annualmente. Cresce la curiosità legata alla vena creativa dei facoltosi clienti.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche