Pagani: la scheda tecnica e i dettagli della nuova Utopia
Pagani Utopia è una nuova supercar meglio conosciuta come Pagani C10.
Si tratta di un modello molto atteso e che viene considerato come l’erede della Pagani Huayra. Per il suo sviluppo Pagani ha lavorato oltre 6 anni e il risultato è una vettura il cui design trae ispirazione dal mondo del motorsport del passato. Le prime consegne partiranno il prossimo anno. Il prezzo è decisamente alla portata di pochi collezionisti che non hanno problemi di budget, visto che si parla di 2,15 milioni di euro più tasse.
La nuova vettura di Pagani presenta pochissime caratteristiche aerodinamiche. Nonostante questo, è molto efficiente grazie ad un attento studio aerodinamico, con la quale Pagani è riuscita ad ottenere un elevato valore di deportanza.
Il costruttore racconta che il design della vettura presenta elementi che si ispirano ad oggetti degli anni Cinquanta come i fari affusolati degli scooter Vespa o gli allestimenti dei motoscafi Riva.
Le ruote sono dotate di un estrattore in fibra di carbonio a forma di turbina che allontana l’aria calda dai freni e riduce le turbolenze sotto la carrozzeria. Montate su dischi carbo-ceramici, le pinze dei freni hanno completamente un nuovo design.
Gli specchietti laterali sono distanziati dalla carrozzeria per una migliore aerodinamica. I quattro tubi di scarico in titanio posti centralmente sono ancora presenti. Il sistema di scarico completo raggiunge un peso di poco superiore ai 6 kg.
La nuova supercar Pagani Utopia è costruita attorno ad una monoscocca realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il CarboTitanio HP62 G2 ed il Carbo-Triax HP62 a cui sono collegati i piccoli telai anteriori e posteriori in lega di acciaio al cromo-molibdeno. Rispetto alla Huayra, la rigidità è cresciuta del 10,5%.
Il cuore della nuova Pagani Utopia è un motore V12 biturbo di 6 litri di derivazione AMG.
Questa unità è in grado di erogare 864 CV con 1.100 Nm di coppia. Questa supercar può contare su un cambio manuale Xtrac trasversale a 7 rapporti con differenziale elettromeccanico. In alternativa è disponibile un cambio automatico a 7 marce sempre realizzato da Xtrac.
Al momento Pagani non ha rivelato le prestazioni di questa nuova vettura. L’impianto frenante è della Brembo ed è composto da 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 390×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore.
I cerchi in lega sono da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore, con pneumatici Pirelli PZero Corsa sulle anteriori e sulle posteriori.
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