La Pagani Huayra R riesce a riassumere tutte le più importanti tecnologie del momento per ottenere un vero e proprio gioiello automobilistico
Argomenti trattati
La Pagani Huayra R è probabilmente una tra le migliori vetture attualmente disponibili sul mercato anche se è necessario ricordare che si sta parlando di un’automobile da corsa.
Questa automobile riesce a rendere la guida molto divertente andando ad unire il comfort con la specifiche tecniche di ottimo livello. Come abbiamo visto con altri modelli della Pagani ogni elemento che viene installato non solo è di grande pregio ma è stato creato con una precisione quasi maniacale. La plancia è stata ideata per avere a portata di mano tutti i comandi principali in modo da rendere la guida molto più comoda.
La Huayra R rappresenta una vettura molto interessante creata con una serie di materiali molto pregevoli che possono essere in grado di rendere queste vetture estremamente preziose. La monoscocca è in carbo-titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62. Il telaietto tubolare sia posteriore sia anteriore è in lega di acciaio e cromo molibdeno. La vettura a serbatoio vuoto è di 1050 kg. I cerchi sono in lega di alluminio da 19 pollici.
Il fondo piatto con l’aggiunta dell’alettone riesce a creare un aspetto assolutamente aerodinamico.
La monoscocca integra completamente i sedili nella scocca riuscendo ad offrire la massima sicurezza anche grazie agli elementi aggiuntivi come il roll-bar e varie strutture laterali che riescono ad assorbire gli urti. Naturalmente c’è la presenza di un’ottima
Il motore è un Pagani V12 R da 6 litri con 12 cilindri a V aspirato arrivando a sprigionare una potenza di 850 cavalli, 625 kW, a 8250 giri ed una coppia di 750 Nm.
Il motore riesce ad arrivare a massimo 9000 giri al minuto raggiungendo una velocità massima di 320 km/h.
Questa hypercar è, come succede spesso con la Pagani, è in tiratura limitata visto sono state create ed immesse nel mercato sono solo 30. Ognuno di questi modelli costa 2.6 milioni di euro, tasse escluse.