Argomenti trattati
L’Opel Grandland X, un SUV di medie dimensioni, rappresenta il secondo veicolo realizzato dalla casa automobilistica tedesca dopo la fusione con il Gruppo PSA.
Opel Grandland X: design esterno
Il design esterno della Opel Grandland X presenta il dinamismo e l’imponenza tipica dei SUV. Il frontale è caratterizzato da una maestosa griglia esagonale al centro della quale è stato posizionato il logo tradizionale dell’Opel, incastonato tra due elementi cromati. Ai lati della griglia, poi, si trovano i due ampi fari che sfruttano la tecnologia LED. Le fiancate laterali sono impreziosite da due tagli netti che conferiscono movimento all’estetica del SUV mentre i passaruota sono stati messi in risalto tramite evidenti rifiniture in plastica.
L’Opel Grandland X ha una lunghezza di 4.480 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.610 mm mentre il passo misura 2.675 mm.
LEGGI ANCHE: Maserati Levante: caratteristiche dell’imponente SUV italiano
Design interno e infotainment
Il design interno della Opel Grandland X è stato concepito in linea di continuità con la tradizione Opel. Le linee dell’abitacolo appaiono pulite e avvolgenti e il cruscotto è dotato di indicatori analogici. La plancia, invece, è stata progettata guardando al futuro: ospita, infatti, un display touchscreen LCD a colori da 8”. Attraverso il display, è possibile ricorrere al sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink, comprensivo di navigatore satellitare europeo 3D con canale del traffico. Il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite comandi vocali e supporta lo streaming audio Bluetooth, l’Apple CarPlay e l’Android Auto.
Il bagagliaio ha una capacità di 514 litri, espandibile fino a 1.652 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.
Motore e prezzo
L’Opel Grandland X è equipaggiata con propulsori alimentati a benzina, diesel o con propulsore ibrido plug-in. La versione del SUV alimentata a benzina può essere opzionata scegliendo tra due motori: un motore benzina 1.2 da 130 CV di potenza e un motore benzina da 1.6 CV da 180 CV di potenza. La versione diesel presenta un motore 1.5 Ecotec da 130 CV di potenza mentre la versione Plug-In Hybrid raggiunge una potenza complessiva di 300 CV.
La vettura è presente a listino in quattro allestimenti diversi: Business Edition, Design Line, Elegance e Ultimate. I prezzi della Opel Grandland X, invece, sono:
- 1.2 benzina 130 CV S&S Business Edition a partire da 28.600 euro;
- 1.6 benzina 180 CV S&S Ultimate a partire da 34.600 euro;
- 1.5 diesel 130 CV Business Edition a partire da 31.100 euro;
- 1.6 Hybrid Plug-In aut. AWD a partire da 46.900 euro.
LEGGI ANCHE: MINI Countryman: restyling e caratteristiche del SUV