Opel Corsa 2020 è pronta per arrivare sul mercato, ecco dettagli su prezzo, interni e dimensioni. Arriva anche una versione elettrica per la tedesca
Argomenti trattati
Opel Corsa si butta a capofitto nel 2020 con tantissime novità e tutte interessanti.
La berlina tedesca ha finalmente deciso di mostrarsi senza camoufflage. Per questo modello, estremamente diffuso, c’era un’attesa altissima, degna di una superstar hollywoodiana. Ad accogliere le informazioni riguardo il modello dell’anno venturo ci sono statie orde di giornalisti, proprio come se si trattasse di una premiere di un attesissimo film.
Ciò che colpisce è che Opel va oltre i propri limiti, offrendo una variante elettrica che conquisterà sicuramente il cuore degli amanti dell’elettrico.
Certamente la Corsa non ha bisogno di presentazioni. La berlina tedesca è famosa per la sua affidabilità e per l’essere sempre avanti con i tempi. Ricordiamo il modello del 2009 che fu fra i primi modelli ad esibire l’ora diffusissima carrozzeria interiore.
Tuttavia è l’interno che conta. Corsa si rinnova all’interno in tutti gli aspetti: sotto il cofano, in infotainment e come interni. Fra i miglioramenti, notiamo un’auto più agile e snella.
Il 2020 vedrà esclusivamente la versione a 5 porte che misurerà 406 cm lungo una linea sinuosa e pulita, dolcemente arrotondata lungo il tettuccio nero più basso di 48 mm. Lo spoiler è delineato meglio e le fiancate sono più larghe. Questo porta l’abitacolo ad essere più ampio a dispetto delle dimensioni più ridotte.
Anche il cambio è innovativo, con 6 marce manuale ed una trasmissione automatica a 8 rapporti con uno schema di matrice PSA.
Il risultato è una berlina scattante, come lo è stata in produzione. Corsa ci ha messo solo pochi mesi per ripartire da zero, dopo che l’exproprietà GM stava lavorando dal 2016 a questo modello.
Avevamo accennato ad un abitacolo spazioso e comodo, con al centro un display a sfioramento ed un quadro strumenti digitale da 7 o 10 pollici.
L’infotainment è completamente prodotto in PSA. Inoltre è compreso di un’ interfaccia che ha la particolarità di non essere touch al 100% come ci si potrebbe aspettare, ma ha l’ambiente climatizzatore supportato da comandi fisici.
Opel Corsa è una berlina unica anche sotto il cofano. Il motore tradizionale è un 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri classico per questo modello e c’è anche quello nuovo di 1.5 turbodiesel, ereditata dalla fusione con le Francesi Peugeot e Citroen.
La berlina tedesca offre anche una versione elettrica, una Corsa-e. Questa versione, elettrica, è una novità assoluta ed un prototipo coraggioso ed avanguardistico per Opel. Il motore full electric è un 136 cv con 260 Nm. Lo scatto va da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Parliamo di batteria: Corsa-e ha una autonomia di 330 km di ciclo WLTP ed inoltre è provvista di sistema fast-change provvisto di un caricabatterie da 50 kWh capace di caricare l’auto in appena 30 minuti tondi.
Per vedere questo modello approdare in Italia dovremo attendere lo sgelo della primavera 2020.
Non dimenticate però anche la diesel e le sue ancora una volta eccelenti prestazioni, frutto del matrimonio transalpino con il nuovo proprietario francese. L’unione delle due “casate”, motoristicamente parlando, ha portato Corsa verso il futuro. Ora anche lei è a prova di CO2, con emissioni decisamente basse, inferiori anche alla Opel di sesta generazione, regalandole inoltre uno stile di guida tanto gradevole da essere all’altezza di un vero dandy.