L’olio motore auto è un componente molto importante per il veicolo. Esso è un tipo di olio lubrificante che si utilizza per il corretto funzionamento del motore delle autovetture, in grado si ottimizzarne le prestazioni e di farlo durare più a lungo. Il motore di ogni veicolo automobilistico è formato da diverse parti meccaniche che entrano spesso in contatto tra loro. Per evitare l’usura di tali elementi, l’olio motore ne riduce l’attrito e favorisce anche il raffreddamento dei meccanismi che, durante il funzionamento, raggiungono temperature molto elevate.
Esistono tre tipi di olio motore: minerale, sintetico, semi sintetico. L’olio motore minerale è indicato per le macchine agricole, mentre gli altri due tipi sono specifici per le vostre autovetture.
Cambio dell’olio motore
Data l’importanza dell’olio motore, è necessario sceglierne uno ad alte prestazioni e controllarne periodicamente il livello. In questo modo, si eviteranno complicazioni o danni alle componenti del motore.
Per effettuare le operazioni di controllo dell’olio, è possibile rivolgersi direttamente al proprio meccanico di fiducia oppure eseguire queste operazioni in totale autonomia. Ogni macchina possiede in dotazione un’asticella, grazie alla quale è possibile verificare le condizioni dell’olio.
L’olio andrebbe cambiato dopo un certo numero di chilometri. In media, in una macchina a benzina l’olio andrebbe cambiato ogni 15-20.000 km. In una macchina diesel, invece, ogni 30-35.000 km.
E’ importante che la sostituzione dell’olio avvenga in officine specializzate, dove potrà essere correttamente svolto lo scarico e lo smaltimento dell’olio esausto.
A cosa serve l’olio motore
I numerosi oli motore presenti in commercio si differenziano per marca, viscosità e performance. Tuttavia, da quello economico a quello più costoso, gli oli motore svolgono tutti le stesse funzioni. Se non ci fosse l’olio a diminuire l’attrito fra le parti del motore in movimento, si raggiungerebbe una temperatura talmente elevata da compromettere il corretto funzionamento delle componenti meccaniche. Nella peggiore delle ipotesi, si arriverebbe addirittura alla fusione del motore.
Un buon olio motore non solo protegge il motore, ma garantisce il completo raffreddamento del motore stesso, trasferendo il calore dalle superfici più calde a quelle più fredde. Per far avvenire tutto questo, è necessario che l’olio motore abbia una elevata fluidità a basse temperature (così da favorire le partenze a freddo) e una elevata viscosità ad alte temperature. Questo consentirà di avere un buon livello di lubrificazione quando il motore raggiungerà la temperatura di regime.
Le migliori 3 offerte
E’ importante scegliere il migliore olio motore sul mercato, scegliendo un modello che combini qualità e convenienza. Amazon ha in offerta diversi tipi di olio per le vostre macchine. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi!
- OLIO MOTORE SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40 2 LITRI
L’olio Selenia Multipower è un lubrificante sintetico progettato per i motori a benzina. La sua esclusiva formulazione migliora la protezione ed evita l’usura delle valvole, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.
- OLIO MOTORE CASTROL EDGE LONGLIFE III 5W30
In una confezione da 4 litri, l’olio Castrol Edge garantirà il corretto funzionamento di tutte le componenti del motore della vostra auto. Qualità assicurata!
- OLIO MOTORE MOBIL, FORMULA 1510545W30
L’olio Mobil è completamente sintetico ed è adatto sia per macchine a benzina sia per macchine diesel. Grazie all’alta prestazione di questo prodotto, il vostro motore verrà protetto e continuerà a funzionare senza complicazioni.