Il problema con le utilitarie da corsa dalla classe supermini è che a differenza delle loro sorelle maggiori, molte non possono agire come macchine dall’uso quotidiano.
Con l’eccezione della Polo GTI e della MINI Cooper S, non c’è trasmissione automatica o pulsante che recepisca in modo ottimale la risposta dell’acceleratore. 200 cavalli in un bolide piccolo e adatto al circuito possono sembrare una grande impresa. Enfasi su “sembrare”, appunto, finché si debba fare i conti con la vita quotidiana.
La Peugeot vuole risolvere tale problema con una formula che è stata provata in passato, come ha fatto la Opel con la Corsa Sport, la Renault con due generazioni della Clio GT (prima con un motore da 1,6 litri e successivamente con un turbo 1,2).
Almeno sulla carta, l’idea di Peugeot è anche meglio. Verso la fine del 2015, essa lancerà un nuovo modello 208 GT. Il modello sarà costituito con lo stesso turbo THP 1,6 come la GTi, ma sarà depotenziato da 200 a circa 170 cavalli.
Fonti ben informate nella compagnia hanno annunciato che il vantaggio maggiore di questo modello sarà di dotare questo di cinque porte, rendendolo più pratico della sola tre porte 208 GTi.
Il kit sarà basato sul modello 208 Allure e dovrebbe includere fari antinebbia, cromature e una griglia a nido d’ape. Cerchi da 17 pollici saranno adattati
come di consueto.
Questo sarebbe il secondo importante modello GT nella gamma Peugeot dopo la 308 GT che la Peugeot ha recentemente lanciato al Salone di Parigi. In realtà il marchio GT è piuttosto vecchio, dato che è stato in precedenza sulla 307 e anche sulla 308.
Con una potenza di 170 cavalli e circa 260 Nm di coppia, la Peugeot 208 dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi. Non ci sono, al momento, molte auto nel suo segmento che possano eguagliarla, ma è bene menzionare la Volkswagen Polo BlueGT da 150 cavalli e la SEAT Ibiza SC, con lo stesso motore turbo TSi da 1,4 litri. Anche la versione Citroen…
era la DS3 DSport, forse? L’unico concorrente della Ford è la Fiesta Zetec S Red Edition, che immagazzina una potenza pari a 140 cavalli su un motore da 1 litro. Ma a dire il vero, la Fiesta ST è più economica della Peugeot 208 GTi, quindi conterebbe come rivale per la GT.
Speriamo che questa notizia sia vera e che la Peugeot aggiunga un’altra bella macchinina nella sua gamma.