Nuovo Volkswagen Touran: il monovolume tedesco si rinnova

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Nulla spartisce con la vecchia serie della Volkswagen Touran! Nuovo il pianale di costruzione, nuova l’elettronica, nuovo il sistema di intrattenimento di borgo con la gestione infotainment, nuovo il comfort e aggiornati i motori.

La piattaforma è ormai la collaudata Mqb che ha dato vita anche alla Golf, ma la Nuova Touran sa offrire anche qualcosa in più. Infatti la dotazione di serie si offre molto più cmpleta e ricca rispetto alle versioni precedenti, con anche delle versioni pensate per il business e quindi per le aziende. Già, perchè salire sulla Nuova Touran significa entrare in una sorta di salotto comodo che per viaggiare è l’ideale per evitare affaticamenti di schiena e di gambe.

Inoltre alcune versioni hanno la possibilità di richiedere l’installazione della regolazione automatica delle sospensioni, tutto a vantaggio di un nuovo comfort (Schema Mc Pherson davanti e multilinl a tre leve e mezzo al posteriore). Anche gli interni sono migliorati e meno poveri rispetto alla precedente edizione.

Il pannello centrale touch screen sostituisce l’autoradio e può inglobare il navigatore (ad una cifra folle però!), mantenedo tutte le funzioni inerenti la gestione di chiavette usb, presa aux e sistema bluetooth.

Vari optionals possono arricchire sia la dotazione del veicolo, sia il sistema infotaiment, salendo logicamente di prezzo (e non di poco).

I punti forti ove questo mezzo pone il focus sono sicuramente le nuove sensazioni di comfort anche per cercare una nuova fetta del mercato, contrapponendosi a Citroen Gran C4 Picasso, Ford C Max, Bmw Gran Tourer.

Lunga poco più di 4 metri e mezzo, con un peso di 1.600 kg, il motore 1.6 da 110 cv la muove bene, anche se con alcuni limiti di lentezza in ripresa e accelerazione.

Più idoneo sicuramente il motore 2.0 diesel da 150 cv, già Euro 6 con additivo Ad Blue.