Il mondo degli scooter 125 cc con un uso principalmente cittadino è ricco di marche provenienti da diversi angoli del mondo e capaci di realizzare prodotti di ottima qualità ad un giusto prezzo. Una delle aree di maggior fervore è la Cina che sta dominando il mercato con diversi brand capaci di prendere ispirazione dal design europeo e dalla qualità costruttiva giapponese. Un nuovo marchio sulla scena è VOGE.
LEGGI ANCHE: Honda presenta il prezzo della nuova Transalp 750 2025
Voge Sfida SR16: come si presenta l’anti-SH
Voge ha presentato per il mercato europeo il proprio veicolo con cui vuole andare a minare la certezza ma soprattutto la credibiltà del leader del mercato vale a dire l’Honda SH 125.
Per farlo ha puntato su Sfida SR16, nome dal richiamo italiano ma che è stato interamente pensato e realizzato in Cina. Il cerchio anteriore è di 16 pollici mentre il posteriore è da 14. La qualità costruttiva è però la dote che spicca, in particolare se raffrontata al prezzo d’acquisto finale, di cui parleremo nel paragrafo successivo.
Le plastiche e i comandi sono di ottima fattura, i consumi sono in linea con la categoria e di serie offre keyless, ABS e controllo trazione. Non mancano la dashcam ed il sistema di navigazione integrato con tecnologia turn-by-turn.
Tutte queste chicche tecnologiche lo posizionano a ridosso del leader, quell’Honda SH che non è il numero uno solo sulla carta ma lo è anche con i fatti.
LEGGI ANCHE: Crescita del settore aftermarket in Italia nel 2024, analisi e prospettive
Rapporto prezzo-qualità super premium
Arriviamo quindi alla nota dolente, che poi dolente non è, il suo prezzo. Per tutto quello che questo scooter offre ci si aspetta un prezzo finale alto, quantomeno in linea con il rivale principale. E’ proprio qui che VOGE allunga sugli altri puntando verso una – metaforica – fuga nel mercato.
Per comprare VOGE Sfida SR16 servono infatti solo di 2.790 euro, si esclude la messa in strada (300 euro) quindi il totale effettivo è di 3.090 euro.
Tanta qualità al di sotto dei 4 mila euro è davvero difficile da trovare, questo pone Sfida SR16 in una posizione di duello con Honda SH seppur il mezzo della casa alata resta il top della categoria.