Il nuovo Codice della Strada 2024 è stato approvato definitivamente dal Senato ed è ormai legge. La riforma ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale attraverso un pacchetto di regole più severe e nuove sanzioni per comportamenti scorretti alla guida.
Argomenti trattati
Il nuovo Codice della Strada 2024 è stato approvato definitivamente dal Senato ed è ormai legge. La riforma ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale attraverso un pacchetto di regole più severe e nuove sanzioni per comportamenti scorretti alla guida. Tra le principali novità ci sono sanzioni più dure per chi guida sotto l’effetto di alcol o droghe e per chi utilizza il cellulare al volante.
In questo contesto, sarà ancora più fondamentale aver stipulato un’assicurazione auto, rispettando l’obbligo di legge e tutelando così se stessi e gli altri utenti della strada.
L’assicurazione non sarà obbligatoria solo per le auto (art. 193 del Codice della Strada): anche i monopattini avranno l’obbligo di una polizza assicurativa.
Questi mezzi dovranno essere dotati di targa e indicatori luminosi e, inoltre, sarà obbligatorio l’uso del casco per tutti i conducenti, mentre la circolazione sarà limitata solo alle strade urbane, con limite massimo di velocità di 50 km/h.
Per chi non rispetta le nuove regole, sono previste multe severe:
Per le moto e gli scooter 125 cc, infine, arriva la possibilità di circolare su autostrade e strade extraurbane principali, ma solo se si è maggiorenni.
Il nuovo Codice della Strada modifica le disposizioni per l’utilizzo degli autovelox, i quali dovranno essere segnalati almeno 1 km prima e rispettare determinate distanze tra loro, di 3 km sulle strade extraurbane principali e di 1 km sulle secondarie. In città, invece, questa si riduce a 500 metri e tra il segnale di limite di velocità e l’autovelox devono esserci almeno 200 metri sulle strade ad alto scorrimento e minimo 75 metri sulle altre strade.
Inoltre, chi supera i limiti di velocità subirà sanzioni più pesanti, ad esempio:
Sono state introdotte pene più severe per chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe e per i recidivi sarà obbligatorio installare dispositivi alcolock, che impediscono l’accensione del motore se il conducente supera un tasso alcolemico di 0 g/l. Le sanzioni includono:
Il Codice della Strada 2024 entrerà in vigore dopo la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, seguita da un periodo di 15 giorni, ma alcune misure principali, come quelle contro la guida sotto effetto di alcol e l’uso del telefono, saranno operative entro la fine del 2024.
Le norme sui monopattini, invece, e altre richiederanno regolamenti attuativi e saranno implementate gradualmente, con un completamento previsto per la prima parte del 2025.