In linea con il suo piano di rilancio come costruttore di auto sportive ed appariscenti, fonti vicine all’Alfa Romeo dicono che nuovi motori ad alte prestazioni sono in progettazione. Questa notizia segue un annuncio di Fiat-Chrysler a maggio, con il quale la compagnia ha delineato un piano di cinque anni in cui l’Alfa Romeo sarà rilanciata con otto nuovi mezzi.
L’immagine dell’Alfa Romeo come costruttore di auto veloci ed agili è consolidata nella storia centenaria del marchio, ma sembra che abbia perduto una parte della sua scintilla negli anni recenti. Harald Wester, direttore di Alfa Romeo e Maserati, ha persino affermato che l’Alfa ha “completamente smarrito il suo DNA” durante un annuncio lo scorso maggio, delineando un piano per cambiare radicalmente le cose.
Secondo fonti da parte dei fornitori in contatto con Automotive News Europe, l’Alfa Romeo ha almeno tre motori in assemblaggio. Il primo è un motore doppio turbo da 2,9 litri a sei cilindri che si dice abbia una potenza di 480 cavalli. Questo motore si basa presumibilmente sul V6 costruito per la Maserati Ghibli, che è co-sviluppata dalla Ferrari.
L’attuale turbo da 1,7 litri a quattro cilindri sarà molto probabilmente sostituito da un successivo da 2 litri chiamato “Global Medium Engine”, che si aspetta abbia un raggio di potenza da 130 a 210 cavalli.
Per quanto riguarda il diesel, è in assemblaggio un motore turbo a quattro cilindri da 2,2 litri, che pompa fino a 210 cavalli, mentre l’Alfa si sta impegnando con la VM Motori, sussidiaria di Fiat-Chrysler, su un motore V6 da 3 litri. Il piano è di utilizzarlo nel futuro modello a quattro ruote motrici nonché su un SUV.
L’Alfa Romeo ha subito pesanti perdite quest’ultimo decennio, persino con modelli di punta come la 8C Competizione del 2007 che ha innalzato il suo profilo, e la 4C coupé, che ha riportato il marchio al di là dell’Atlantico dopo 20 e passa anni. Un investimento da 7 miliardi di dollari per un piano di cinque anni nella speranza di vedere gli otto nuovi modelli per rinvigorire la gamma del costruttore d’auto, compresa una sostituzione per la Giulietta, modello di punta, una “specialità” del marchio, e un SUV o crossover.
Ciò che è rassicurante dell’impegno dell’Alfa a ridare la sportività tipica delle sue auto è che questi mezzi verranno assemblati in una piattaforma a quattro ruote motrici o solo a due ruote motrici posteriori, compresa la sostituta sub-compact per la Giulietta. Nessuno di questi piani dice esplicitamente se e quali di questi sono diretti negli USA, ma Fiat-Chrysler è impegnata a espandere la copertura del marchio sportivo all’estero, rivitalizzando le vendite indebolite, riprendendo parte del suo carisma; è possibile che ognuno di questi modelli possa arrivare sulle strade americane.