Nuovi sistemi sicurezza Lexus 2017

Condividi

La Lexus ha progettato di mettere in mostra un nuovo pacchetto di sicurezza per il 2015 e lo offrirà per tutta la sua gamma entro la fine del 2017 – quindi, in tutta probabilità, sarà la macchina dell’anno 2018.

Battezzata Lexus Safety System Plus, la nuova offerta includerà abbaglianti automatici, cruise control flessibile, spia di cambio di corsia con assisteza alla sterzata su alcuni veicoli, e spia di collisione frontale con sistema di rilevamento pedoni e sistema frenante automatico sopra i 10 km/h.

La mossa della Lexus si allinea con quella della casa madre Toyota nell’inclusione di sistemi di pre-collisione “ampiamente disponibili” nel restyling del 2018.

Le novità della Lexus non sono necessariamente nuove, ma il pacchetto sì. La caratteristica della spia di collisione del marchio, chiamato Pre-Collision System, è disponibile come optional per tutta la gamma; alcuni modelli comprendono un sistema di monitoraggio del guidatore che rileva segnali di distrazione. E molti modelli Lexus offrono sistemi di spie di cambio di corsia e angoli ciechi.

Non è chiaro quanto costeranno questi pacchetti di sicurezza. Ma la popolare berlina ES 350 è una buona indicazione, in quanto già offre spie di angoli ciechi, un sistema di pre-collisione con cruise control flessibile, e spia di cambio di corsia con abbaglianti automatici in tre opzioni separate.

Tutti insieme hanno un costo di circa €2.400.

Il Safety System Plus della Lexus potrebbe non essere così costoso, dato che essa raggruppa i pacchetti. Ma il costo ed altri dettagli non sono ancora disponibili: la Toyota deve ancora fornire alla Lexus “una tempistica esatta, pacchetti o modelli” ha affermato Allison Takahashi, portavoce della Toyota.