Si rinnova la berlina della Kia: infatti la Kia Optima si presenterà al prossimo Salone di Ginevra di inizio marzo in una veste rinnovata.
La Kia Optima è ormai alla quarta serie (quella attuale, in listino dal 2011, è stata disegnata dal Centro Stile Kia in Germania, proprio per darle un design più europeo, al fine di conquistare il mercato del vecchio continente).
Attualmente la vettura è impegnata in test “di montagna” al fine di testarne l’assetto e le caratteristiche di guida in determinate condizioni e quindi poco si sa in merito alle prerogative che essa avrà. Parrebbe che il pianale sia condiviso con quello della Hyundai Sonata (ex Hyundai Sonica per intendersi), e il rinnovamento estetico della vettura riguarderà più che altro la parte anteriore e l’interno dell’abitacolo.
Il nuovo design della Kia Optima dovrebbe presentare una griglia anteriore diversa dalla precedente, con nuovi tratti estetici, oltre a nuovi fanali che si incastrano in un nuovo profilo di paraurti. La linea laterale dovrebbe mantenere i caratteri forti europei, con un’impronta leggermente più sportiveggiante. Plancia e tunnel centrale saranno interamente nuovi e la multimedialità sarà comandata da un grande display centrale con funzioni touch screen.
Il motore oggetto di maggior interesse dovrebbe essere un turbodiesel Crdi 1.7 da 135 cv, in versione aggiornata rispetto alla attuale. Probabilmente la vettura verrà proposta anche con un motore ibrido composto da uno alimentato a gasolio a cui viene affiancato uno elettrico, soluzione per altro già concepita da Kia, la quale aveva realizzato un prototipo con tale tecnologia già in passato, presentandolo ufficialmente nell’ottobre 2014. Tale soluzione andrebbe ad aggiungere 25 cv a quelli già presenti nel motore sopracitato.
La motorizzazione benzina della nuova Kia Optima, dovrebbe invece vedere un propulsore turbo da 2.0 di cilindrata.
La vendita della Kia Optima dovrebbe avere inizio appena dopo l’estate, probabile però anche che questa venga posticipata più verso fine anno.