La station-wagon sportiva (o SportsWagen, nella sua lingua nativa) è una specie rara al di là del confine tedesco. Negli USA, le station-wagon sono auto scelte per la loro praticità, raramente presentano grandi ruote, maggiore potenza o, appunto, della gamma R” ed “S”.
Forse è proprio per questo che la Volkswagen ha scelto di chiamare la sua nuova fiammante auto a cinque porte Golf R Variant, invece di Golf R SportsWagen come ci si poteva aspettare. Ma non fatevi ingannare: questa versione della Golf a cinque porte allungata è una vera station-wagon, degna di quella “R”. Questa include la stessa trasmissione della Golf R di base, vale a dire 300 cavalli da un motore TSI da 2,0 litri, con una forza prodotta da un motore Haldex 4Motion a quattro ruote motrici a potenza anteriore e una trasmissione DSG a sei velocità. La sospensione regolabile DCC è un’optional.
Tali prestazioni porteranno quest’auto fino a 100 km/h in soli 5,1 secondi, e fino a una velocità massima (limitata) di 250 – perfetto per il tragitto mattutino per lasciare i figli all’asilo. O il cane. E date tali prestazioni, 7 litri per 100 km e 163 grammi di emissione CO2 per chilometro non è poi così male.
L’auto sfoggia la parte anteriore più aggressiva, con fari allo zeno e luci di posizione al LED, e quattro marmitte che danno spinta da dietro. I cerchi da 18 pollici sono di serie, con cerchi da 19 pollici in offerta. All’interno, i sedili rinforzati accolgono il guidatore e il passeggero come un papa, viaggiando come se niente fosse, e uno spazio di carico pari a 606.000 cm3 (605 litri) per qualunque esigenza.
Di sicuro sembra una bella offerta per gli appassionati sportswagen, e più accessibile dei numerosi modelli RS Avant, ma il costo rimane ancora da vedere. La Volkswagen non ha ancora annunciato un prezzo al momento, né la disponibilità sul mercato; ha solo anticipato che sarà in Europa nel primo periodo del 2015, e presto presentato al Salone di Los Angeles.