Nuova Triumph Tiger 1200: prime foto e informazioni

Il rinnovamento della gamma 2022 di Triumph continua.

Condividi

Triumph si sta concentrando sulla sua nuova Tiger 1200, dopo una completa riprogettazione della gamma per il 2022.

Quest’ultima comprende la Speed Triple, la Speed Twin, la Scrambler, la Bonneville e naturalmente la nuova Trident 660. Per sfidare la BMW R 1250 GS, Triumph ha avuto molto lavoro da fare con la Tiger 1200. Buona moto da strada, ben rifinita e ben equipaggiata, soffriva tuttavia del suo peso, e ciò la rendeva molto meno agile della concorrenza.

Non conosciamo tutte le caratteristiche della nuova 1200, ma Triumph ha appena pubblicato le foto di un prototipo.

Anche se ancora deliberatamente camuffato, fornisce già alcune informazioni iniziali. Il collettore di scarico non lascia dubbi che il maxi-rimorchio britannico sarà alimentato da un motore a 3 cilindri, che non è una sorpresa per nessuno. Lo stesso vale per la trasmissione a cardano, che piacerà ancora ai piloti competitivi.

Triumph Tiger 1200: il maxi-rimorchio più leggero di sempre?

La silhouette di questa futura Tiger mostra che possiamo aspettarci una moto più sottile, agile e leggera, quindi più versatile del suo predecessore.

Il marchio annuncia che la 1200 sarà “significativamente più leggera della concorrenza diretta”. Questo la porterebbe a meno di 249 kg della GS, 238 kg di una Honda Africa Twin 1100 e persino 235 kg rivendicati da una Ducati Multistrada V4.

Questo dimagrimento dovrebbe essere accompagnato da un aumento della potenza, dato che la moto a 3 gambe sviluppa attualmente 141 CV. Inoltre, il maxi-rimorchio britannico del 2022 dovrebbe beneficiare di tutte le novità presenti sulle sue sorelle, cioè una suite elettronica avanzata: sospensioni controllate, cruise control, selle riscaldate, cruscotto TFT collegato ecc. Un aggiornamento che potrebbe anche significare un aumento di prezzo.

La Triumph Tiger 1200 del 2022 in breve:

  • Un maxi-rimorchio più versatile e agile
  • Motore a 3 cilindri più potente
  • Unità cardanica trattenuta
  • Meno peso della concorrenza diretta
  • Prezzo stimato: da 16.500 a 22.000 euro (modello XCA?)