La Toyota Prius V, presentata nel 2011, è giunta al suo primo restyling. La lettera V sta ad indicare il termine “versatilità”, ovvero versatilità, la parola chiave di questa vettura: con uno spazio interno maggiore del 50% rispetto alla versione classica della Prius e un bagagliaio da ben 971 litri, la nuova Prius non teme l’assalto delle famiglie numerose.
In questa nuova versione troviamo un nuovo paraurti, dei nuovi gruppi ottici (dotati di tecnologia a led) e una nuova mascherina anteriore: inoltre, nelle versioni top di gamma, sarà presente un display interno da 4,2 pollici integrato sul cruscotto, capace di fornire informazioni generali sullo stato della vettura, oltre che essere utile nella gestione della strumentazione interna, visualizzando i parametri di aria condizionata ecc…
Nessuna novità invece sul versante del powertrain Hybrid Synergy Drive da 136 CV, composto da un motore 1,8 litri da 98 CV abbinato ad un propulsore elettrico da 80 CV. Bassi i consumi nel ciclo combinato, anche grazie alla tecnologia ibrida che, secondo Toyota, dovrebbero essere di 5,9 litri ogni 100km di percorrenza.
Se questa nuova Prius V vi interessa, dobbiamo darvi una brutta notizia: per il momento la commercializzazione avverrà solo sul mercato americano, ad un prezzo poco inferiore ai 27.000 $.
Mirko Fabbian