Una cosa è certa, però: Toyota si è concentrata sulla meccanica, ma non sugli elementi visivi alla portata del guidatore...
La nuova Toyota GR Corolla sembra essere una promettente compatta sportiva.
Purtroppo, però, non sarà lanciata in Italia e in Europa. La colpa, senza dubbio, è delle emissioni di CO2, ma anche del fatto che Toyota ha probabilmente scelto di provare a concentrarsi molto sulle auto sportive.
Sul mercato americano, la Corolla avrà il suo bel da fare contro i modelli del gruppo Hyundai (Elantra, Kona N) ma anche la Subaru WRX o la Volkswagen Golf R. Un mercato di muscle car compatte molto più dinamico che in Europa, dove sono quasi tutte scomparse fuori dal gruppo Volkswagen.
La nuova Corolla GR è più larga di una Corolla ibrida convenzionale. Questo ha senso: la carrozzeria è stata rinforzata con numerose saldature supplementari, il tutto montato su un carrello speciale. Il marchio giapponese sostiene di aver limitato l’aumento di peso con un peso a vuoto di 1474 kg, 85 kg in più di una Corolla a benzina convenzionale.
All’esterno la Corolla GR non fa una piega, con un grande kit e soprattutto paraurti imponente, soprattutto nella parte posteriore dove sono integrati tre tipi di scarico.
Questi vengono alla fine di un sistema di scarico che dovrebbe dare all’auto compatta più volume e voce. Al lancio, gli americani avranno persino diritto a una speciale “Circuit Edition”, dotata di un tetto in carbonio, un cofano specifico con scoop, uno spoiler posteriore fisso e pinze freno rosse.
Infine, è all’interno che questa Corolla GR delude di più, con una presentazione molto vicina ai modelli termici e ibridi, a parte i loghi GR e i sedili a secchiello più avvolgenti.
Una cosa è certa: Toyota ha messo l’accento sulla meccanica, più che sugli elementi visivi alla portata del guidatore.
Toyota ha senza dubbio preso il blocco G16E dalla Yaris GR e gli ha dato una versione più estrema.
Il tre cilindri turbo 1.6 sviluppa 304 CV e 370 Nm di coppia, che è 43 CV in più rispetto alla sorella minore che è commercializzata in Italia. Il blocco è collegato alle quattro ruote tramite il cambio manuale a sei velocità: una ricetta che non si vede più! Infatti, l’unica auto comparabile nel nostro paese è la Volkswagen Golf 8 R, ma è venduta solo con un cambio automatico DSG.
Il cliente nordamericano può anche aggiungere due differenziali bloccanti anteriori/posteriori al suo ordine (come opzione).
Tuttavia, dovranno aspettare fino all’autunno prima di poter andare alla concessionaria e comprare una Corolla GR.