26 Settembre 2019, annuncio ufficiale della nuova rinascita del Gruppo Koelliker.
Argomenti trattati
Il positivo completamento di un complesso accordo di riorganizzazione finanziaria e societaria sancisce l’uscita definitiva del Gruppo Koelliker dal preesistente contratto di ristrutturazione del debito bancario e l’ingresso di nuovi stabili investitori di controllo. Il Gruppo Koelliker è ora pronto ad affrontare un ambizioso piano di sviluppo per tornare ad essere il punto di riferimento per il mercato automotive e gli automobilisti italiani.
Così annuncia Koelliker
26 Settembre 2019, annuncio ufficiale della nuova rinascita del Gruppo Koelliker. Un gruppo che dal 1936 è punto di riferimento Italiano per l’importazioni di auto e prodotti esteri. 1.8 Milioni di auto importate e un fatturato record raggiunto di 1,6 Miliardi di Euro.
Finisce ora, nel 2019, l’ultimo piano di ristrutturazione finanziaria che ha congelato Koelliker per risanare un debito di 840 milioni di euro.
Durante questi anni di crisi è stato difficile eseguire manovre finanziarie nel mondo commerciale automotive. Non è mai stata però messa da parte la fiducia dei clienti, ricompensati anche dal sistema Koelliker con offerte vantaggiose per l’acquisto come i soddisfatti o rimborsati di ssangYong.
Tra i fautori principali di questa rivoluzione finanziaria l’AD del Gruppo Koelliker Luca Ronconi (in foto) che ha collaborato con Canova, nella figura del partner Roberto Giacobone. L’architettura complessa del progetto ha permesso di far acquistare l’intero credito bancario del Gruppo da CarVal Investors in collaborazione con il suo operating partner Celtic Asset Management.
L’accordo prevede numerosi cambiamenti positivi per l’azienda, fra cui:
Non sono stati, invece, ceduti gli immobili funzionali all’attività logistica del Gruppo, quale il compound Faldo, una delle più grandi aree logistiche d’Europa per il settore automotive con oltre 650.000 mq di piazzali attrezzati
Grazie a questa lunga manovra il Koelliker Spa raggiunge un patrimonio netto di 37 milioni di euro. Inoltre viene nominato un nuovo CDA composto in questo modo:
Auguriamo un nuovo inizio al gruppo, importatore di ottime vetture (come SsangYong e Mitsubishi) che si è sempre saputo difendere anche durante la crisi. Concludiamo con una citazione di Luca Ronconi, amministratore delegato del gruppo che ha saputo rappresentare la continuità di un progetto che funziona poiché mette in prima linea il consumatore e cliente:
…È con molto orgoglio, soddisfazione ed emozione che oggi festeggio la rinascita del Gruppo Koelliker, un nuovo inizio personale e professionale per me e per tutta la squadra. In questi anni tutte le persone di Koelliker hanno sempre creduto nel valore di questo Gruppo e grazie a questa convinzione e ad uno straordinario vincolo di fiducia, abbiamo potuto operare ogni giorno con la missione di riportare le aziende in bonis, salvaguardare i posti di lavoro, ripagare il debito bancario e cogliere le opportunità del mercato per tornare a crescere…