Argomenti trattati
Nuova Mercedes GLB 2019, il suv compatto a 7 posti che rivoluziona l’offerta della casa Tedesca. Sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra ed è fra le novità più attese dell’evento. La motorizzazione e l’allestimento proposto è quello AMG. Un motore con turbocompressore che soddisfa anche i fan delle versioni “spinte” della casa. Ma la vera filosofia del segmento è garantire comodità e sicurezza per le famiglie. Un obbiettivo centrato appieno grazie anche ai 7 posti reclinabili elettronicamente e al nuovo sistema di Infotainment Mercedes che sta al passo e supera numerosi concorrenti. 4 le modalità di guida selezionabili divise per confort e prestazioni. Si sposa in questa versione la selezione “Individual” che permette alla GLB di fare sempre al caso giusto in ogni strada e situazione.
Nuova Mercedes GLB AMG 35
La presentazione avverrà con il motore più spinto in gamma. Un 4 cilindri con turbocompressore che agisce su due cilindri, erogante 300 cavalli (225Kw). Non sono moltissimi considerando la stazza dell’auto e le potenze a cui ci ha abituato Mercedes. In contemporanea a questa presentazione infatti, vedremo alla luce la prima Mercedes Classe A AMG Brabus. La piccola belva supera in cavalli e coppia il nuovo suv compatto; ma alla fine, la clientela a cui è diretta è molto diversa. Grazie a questa motorizzazione la Nuova Mercedes GLB si adatta a giovani e meno, considerando esigenze familiari e voglia di sportività.
Dati tecnici e Motorizzazione
Mercedes non lascia quasi nulla sotto il velo. Già definita nei minimi dettagli la motorizzazione, che segue. I dati sono relativi al 4 cilindri 2.000 AMG turbocompressore. La scelta di questa cilindrata è garanzia di affidabilità anche nelle lunghe percorrenze.
Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC | |
Motore | 2.0-litri 4 cilindri in linea con turbocompressore |
Disposizione | 1991 cc |
Potenza | 225 kW (306 cv) a 5800-6100 rpm |
Coppia massima | 400 Nm a 3000-4000 rpm |
Sistema di Trazione | AMG Performance 4MATIC completamente variabile |
Cambio e Trasmissione | AMG SPEEDSHIFT DCT 8G dual clutch transmission |
Consumo di carburante | 7.6-7.5 l/100 km |
Emissioni CO2 | 173-171 g/km |
Classe d’efficienza | C |
Accelerazione 0-100 km/h | 5.2 s |
Velocità massima | 250 km/h |
Trasmissione e Prestazioni
La trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 8G dual clutch transmission è stata inserita come “chicca” di questa vettura. Un cambio fluido e veloce che consente di modificare la propria esperienza di guida in ogni momento. Le prestazioni dichiarate sorprendono anche se limitate elettronicamente. La classica velocità massima limitata a 250km/h è compensata da un’accelerazione scattante da 0 a 100km/h di 5,2 secondi netti.
Per godere appieno di tutta la coppia di 400Nm è stata installata una modalita Launch. Molto meno invasiva di un Launc Control da AMG sportiva, lascia che il motore salga di giri fino alla coppia massima prima di effettuare le cambiate secche e precise. Sarà attivabile semplicemente con un kickout (premendo a fondo il pedale da fermi) dell’acceleratore.
Modalità di Guida
Essendo un’auto multiforme ha ben 4 modalità di guida che influiscono notevolmente sulle prestazioni, consumi e comfort:
- Slippery: la modalità ECO per terreni scivolosi. Riduce l’attrito e abbassa i consumi per tutte quelle strade più difficili o per i momenti in cui si vuole risparmiare carburante.
- Comfort: consumi quasi ridotti e sistema attivo di sospensioni. Modalità ideale quando si è in 7, peso aumentato, e quando si vuole godere appieno rinunciando alle prestazioni AMG.
- Sport e Sport+: le modalità che scatenano nell’interezza i cavalli e la coppia dell’auto. La modalità Plus inoltre, disattiva l’elettronica per un’esperienza di guida esaltante.
- Individual: un miscellaneous delle tre modalità che permette di variare motore, sospensioni e grip in base alla propria configurazione ideale.
Prezzo e Interni New Mercedes GLB
Per il prezzo esatto bisognerà aspettare il Salone di Francoforte da quando partiranno gli ordini ufficiali. Considerando la piattaforma su cui si basa la nuova GLB e l’allestimento AMG, possiamo ipotizzare che non partirà da meno di 75.ooo euro per la versione meno accessoriata. I 7 posti sono di serie nella AMG ma possono essere revisionati durante il setup pre-acquisto. Un prezzo che potrebbe lievitare data la tecnologia allestita a bordo e all’investimento per sviluppare l’auto.
Interni premium risalenti all’ultima generazione AMG-Mercedes. In foto proposti nell’allestimento full-optional che integra le parti in look alluminio alle grafiche e loghi AMG. L’infotainment dovrebbe avere qualche novità ma saranno svelate solamente dopo il salone.