State guardando la nuova Kia Sportage di quinta generazione; dovrebbe essere svelata al Salone di Monaco, ed è stata sviluppata per i gusti europei fin dall’inizio. Ciò significa che c’è più spazio per le gambe e la testa rispetto al modello uscente, e una scelta di motori a benzina o diesel in forme ibride leggere e ibride plug-in.
Kia si sta concentrando anche sulle sospensioni a controllo elettronico. Si tratta di un sistema di smorzamento continuo che si dice crei “un’esperienza di guida dinamica, coinvolgente e ottimale per le strade europee”. Per aiutare ulteriormente la maneggevolezza, c’è stata una gestione intelligente della distribuzione dei pesi in stile Lotus. La batteria della versione PHEV è sotto i sedili della seconda fila, al centro dell’auto. Abbiamo già avuto un MPV con motore centrale prima, quindi ecco una sorta di SUV con motore centrale anteriore.
Kia Sportage: dettagli tecnici
La batteria è un elemento di 13.8kWh agli ioni di litio polimeri collegato a un motore elettrico di trazione a magnete permanente da 66.9kW. Il motore a benzina 1.6 litri T-GDI è una sorta di inseguitore del motore a combustione interna. Si ottengono 261bhp di potenza complessiva, con 178 di quelli provenienti dall’ICE. Il modello Sportage HEV utilizza il motore 1.6 T-GDI in versione da 178 CV, insieme a un motore elettrico da 44,2 kW e una batteria da 1,49 kWh per un totale di 227 CV.
Il motore 1.6 litri T-GDI è anche disponibile nella forma mild-hybrid (148bhp e 178bhp). Tuttavia, se preferite il diesel, potete scegliere un motore 1.6 litri in forma non ibrida e mild-hybrid (134bhp soltanto). I motori a benzina ottengono una scelta di trasmissione automatica a doppia frizione a 7 velocità o manuale a sei velocità. I diesel, invece, ottengono una scelta dell’auto a doppia frizione a 7 velocità, o quello che Kia chiama trasmissione manuale intelligente a sei velocità.
Parlando di famiglie, a quanto pare la cabina è realizzata con materiali di alta qualità che sono sontuosi al tatto. Ovviamente dovremo testare questa teoria. Per quanto riguarda l’attenzione ai bambini, la capacità del bagaglio è di 591 litri. All’interno c’è un sistema audio Harman Kardon, mentre il touchscreen 12.3in offre tutta la connettività smartphone che si può desiderare. C’è anche un’app che può dirvi dove avete parcheggiato la vostra Sportage, in modo da poterla distinguere da tutte le altre nel parcheggio del supermercato.
Assistenza e funzionalità
Se siete distratti da bambini o dai cani, la Sportage ha una vasta gamma di tecnolgia Advanced Driver Assistance System, nota come DriveWise. Il sistema di assistenza di Forward Collision-Avoidance evita le collisioni agli incroci. L’assistenza di guida dell’autostrada, invece, mantiene la distanza stabilita dal SUV avanti e mantiene la Sportage correttamente nella corsia.
C’è inoltre assistenza dell’angolo cieco, così come un sistema di controllo di crociera basato su navigazione. Nel frattempo, la Sportage ha un monitor di retrovisione e la tecnologia del monitor di visione surround. Infine, Kia dice che l’auto ha un nuovo design basato su una filosofia audace e coraggiosa. Ha cinque pilastri: Joy for Reason, Power to Progress, Technology for Life, Tension for Serenity e Bold for Nature.
Kia è anche entusiasta di annunciare che la Sportage è ora disponibile con un tetto nero, e nella parte anteriore troverete le caratteristiche luci diurne a LED a forma di boomerang. I prezzi non sono ancora stati rivelati, e l’auto fa il suo debutto pubblico al Salone di Monaco. Nel frattempo, anche la piccola Kia Ceed sta facendo parlare di sé.